Il Borussia Dortmund è la principale squadra di Dortmund, una città della Renania Settentrionale-Vestfalia, l'ottava città in Germania come grandezza.

Il Borussia è una società tedesca nata nel lontano 1909. La società tedesca nella sua storia ha vinto molteplici trofei tra cui otto campionati di Bundesliga ed una Coppa dei Campioni. Il Borussia è conosciuto anche con l'acronimo BVB, la sintesi del nome per esteso della squadra Ballspiel-Verein Borussia 1909. Il Westfalenstadion ha una capienza di circa 81.000 posti ma nelle partite internazionali la capienza è ridotta per motivi di sicurezza a circa 65.000 posti. Il Borussia Dortmund è conosciuto nel mondo per avere una delle tifoserie più affascinanti e più rumorose del mondo.
Il cosidetto "Muro Giallo" è capace di organizzare delle coreografie meravigliose come quella fatta nei quarti di Champions League con il Malaga dove era raffigurato un binocolo che scorgeva la coppa. All'interno della tifoseria organizzata vi sono circa cento gruppi distinti. I gruppi più conosciuti della formazione tedesca sono i Desperados, i The Unity e i Jubos che portano all'interno dello stadio bandiere, striscioni, megafoni e stendardiLa curva del Borussia Dortmund è la più grande d'Europa con oltre 24.000 posti tutti rigorosamente in piedi ed in qualsiasi gara interna non vi è uno spazio vuoto. La società avrebbe potuto effettuare una scelta diversa avendo maggiori guadagni ma la sceltà di avere una curva così è una questione di identità.

Il Muro giallo per la formazione del Borussia Dormund rappresenta il vero e proprio dodicesimo uomo in campo.