Sono giorni che sui media non si fa altro che parlare ed ipotizzare chi sarà il nuovo allenatore della Juventus. Sinceramente è un “gioco” che non mi appassiona affatto. Forse perché avrei iniziato sì un nuovo ciclo, ma sempre con Allegri... forse perché i potenziali sostituti più famosi sono già comodamente accasati.
Mi appassiona invece ipotizzare quale sarà il modulo di gioco che adotterà la futura Juventus e con quali giocatori.
Mi spiego meglio: se la Juventus si presenterà di nuovo con un 4 3 3, mi sembra strano che sia alla ricerca di una grande punta centrale. Magari sarebbe preferibile un attacco formato da Chiesa Ronaldo e Douglas Costa. Oppure un 4 2 3 1 avendo in rosa sia bravi esterni come Chiesa (forse) Cuadrado e Bernardeschi, sia brave mezze punte come Ramsey e Dybala.

Però io faccio parte della corrente di pensiero che Ronaldo per rendere al meglio abbia bisogno di un “Benzemà” accanto a lui. Quindi i moduli predetti non vanno bene. Si potrebbe pensare ad un 4 4 2 ma Ramsey non può giocare in un centrocampo a 2. Vogliamo ipotizzare un 4 3 1 2? Forse sarebbe la soluzione migliore inserendo Ramsey tra i 3 di centrocampo e Dybala dietro le punte.
Quindi non ci serve Chiesa, Cuadrado può essere ceduto e Bernardeschi, a mio parere può diventare una grandissima mezzala.
Chi vivrà vedrà... come dice Nedved...