Ormai era già noto da tempo. Dries Mertens arriverà all'Inter nel mese di giugno a parametro zero. Una trattativa che ha radici antiche, nonostante i tentativi svolti dal Napoli per rinnovare il contratto al giocatore; ottimo il lavoro di Marotta e Ausilio, che hanno intensificato i contatti con i rappresentanti del belga mettendo sul piatto uno stipendio da 5 milioni netti all'anno. Cifra cospicua e notevole per un attaccante che in questa stagione non ha avuto un rendimento elevato, complici anche i rapporti non idilliaci tra la società partenopea e la fazione di alcuni calciatori. Un acquisto che anche se non è ufficiale può cominciare a far sorridere Antonio Conte ma soprattutto Romelu Lukaku, che andrebbe a formare il tandem offensivo insieme al connazionale belga. Già, ma se l'allenatore nerazzurro insisterà sul solito 3-5-2 che ne sarà di Lautaro Martinez? 

Una domanda che infittisce ancora di più il "mistero" sull'acquisto accelerato di Mertens. La telenovela fra il Barcellona e il Toro prosegue da tempo, e anche in un'epoca sospetta come quella che stiamo vivendo i contatti tra le parti ci sono stati. Al banchetto delle dichiarazioni si è aggiunto pure lo stesso Messi, definendo il suo compagno di nazionale un attaccante completo e mostruoso sotto ogni profilo. Quando la Pulce profetizza qualcosa non lo fa mai a caso, ed ecco che dalle parti di Appiano qualche paura di salutare Lautaro comincia a manifestarsi.

La questione su cui dovrà riflettere la società nerazzurra è una soltanto. Cedere alla pressione del Barca o dimostrare di essere una società forte che non si piega di fronte a niente? Tanti dubbi, poche certezze. L'unica al momento è che tutto resta in stand-by, con una stagione bloccata e con il rischio di dover ricominciare il prossimo settembre visti i tanti malumori percepiti tra il Comitato tecnico scientifico e la Figc. Il mercato però non si ferma, anzi, continua all'infinito. Se l'affare Mertens fosse andato in porto un anno fa i tifosi nerazzurri avrebbero gioito appassionatamente, ma adesso il rischio è che l'arrivo del belga possa costare la perdita di Lautaro.
Un enigma da risolvere, nell'attesa che tutto possa ricominciare.