Buon anno! Speriamo che questo 2018 sia ricco di gioie, calcistiche e non.

Con l’inizio del nuovo anno si è aperta anche la finestra di mercato invernale. Mister Spalletti sta facendo gli straordinari e sta riuscendo a dare un’identità di gioco e uno spirito vincente a questa squadra reticente da diversi fallimenti. Ma sembra ovvio che non possa farcela da solo, ha bisogno della partecipazione attiva del gruppo e l’ha ottenuta fin dal primo giorno di lavoro. Dopo un girone d’andata oltre ogni aspettativa che ci ha visti perfino primi in classifica per un certo periodo, dopo esser riusciti a tener testa alle big del campionato riuscendo a non perdere terreno dalle stesse; ora siamo terzi a -7 dal Napoli capolista. Nelle ultime settimane abbiamo avuto un vistoso calo fisico dovuto alla cortezza della rosa, non più abituata a giocare ogni tre giorni.  Abbiamo perso la nostra imbattibilità, oltre che la vetta della classifica.

Tutti hanno cercato di spiegare questo calo e la risposta comune è stata questa: la rosa dell’Inter è troppo corta. Io sono parzialmente d’accordo con questa affermazione. Molti hanno evidenziato il difensore centrale come un ruolo carente, ma su questo sono in disaccordo; in rosa di ruolo ne abbiamo solo tre: Miranda, Skriniar e Ranocchia, ma anche Santon e D’Ambrosio possono ricoprire tale ruolo quindi a mio giudizio siamo molto coperti. Ora ci si è messo pure Ranocchia a confermare la mia idea. Andrea sta giocando benissimo grazie alla cura Spalletti. Io ho sempre creduto in lui a differenza di moltissimi tifosi, ma credo che dall’altro ieri, quando Andrea ha deciso di restare in campo nonostante il dolore per non creare difficoltà al mister Ranocchia abbia molti più estimatori di prima. Alla luce di ciò quindi il capitolo difensori centrali può considerarsi chiuso.

Il capitolo terzini non è per niente in discussione. Molti discutevano di un possibile pre-addio di Cancelo perché secondo alcuni era un brocco (quale non è). Spalletti ha dato nuova linfa a Santon e Nagatomo, ha fatto crescere Cancelo e sta facendo crescere Dalbert. Questi ultimi due presto saranno titolari indiscussi grazie agli insegnamenti di Spalletti. In particolare Cancelo che è uno dei migliori in Europa (non a caso cercato anche da Juve e Barcellona). In progressione credo non abbia rivali in Italia, ha corsa, tecnica, dribbling e un’ottima visione di gioco. Spero venga riscattato perché credo che con un po' di tempo diverrà ancora più devastante.

Per quanto riguarda il centrocampo posso dire che secondo me stiamo bene così, un centrocampista e un trequartista in più allungherebbero le alternative ma sarebbe un errore mettere in difficoltà il mister e a volte l'abbondanda non è sinonimo di riuscita, ma di malumori.

L'attacco invece secondo me è quasi a posto, mancherebbe un sostituto di Perisic, ma all'occorrenza può giocare Brozovic in quella zono di campo, senza contare Eder. A destra siamo perfino abbondanti, al centro come sostituti vi sono Eder e Pinamonti; secondo me stiamo a posto.

Parlando di mercato io mi muoverei così:

- Come prima mossa farei una cosa per molti inaspettata. Farei tornare Gabriel Barbosa. Il bistrattato brasiliano non si è ambientato in Portogallo e la dirigenza sta meditando una nuova destinazione per il giovane brasiliano. Ecco io lo farei tornare alla base, vi spiego il perché: Gabriel può ricoprire molti ruoli quali la punta centrale, la seconda punta, l’ala destra e pure il trequartista. Se disciplinato bene da Spalletti Gabriel potrebbe crescere in modo ottimo. Così facendo riusciremmo anche a risparmiare un po' di soldi per poi reinvestirli.

- Per il centrocampo mi muoverei così: se la Uefa ci approvasse il prestito di Ramires farei di tutto per farlo venire da noi. Se ciò non dovesse accadere proverei a prendere Barella con la formula con cui abbiamo comprato Gagliardini ossia prestito con pagamento dilazionato obbligatorio. In ogni caso cercherei di bloccarlo per giugno. Per quanto riguarda il trequartista secondo me staremmo a posto così dato che in quel ruolo potrebbero giocare: Borja Valero, Joao Mario, Brozovic, Candreva, Eder, Gabriel Barbosa, Karamoh e secondo me anche Vecino. Secondo me il più adatto a giocare in quel ruolo è Brozovic dato che lo considero un giocatore straordinario, ma se proprio il mister avesse bisogno di qualcuno io proverei a prendere Pastore per prestito oneroso di un qualcosa del tipo 10-11 milioni con diritto di riscatto di 15 milioni. Con un prestito così dubito che il PSG possa rifiutare.

- Per la difesa come ho già detto secondo me siamo al completo anche se proverei ad affondare per De Vrj dato che ci sono già molte squadre su di lui. Io seguirei due strade: o provare ad anticipare la concorrenza portandolo da noi già a gennaio con prestito oneroso di 10 milioni (per far sì che anche la Lazio ci guadagni qualcosa) oppure far firmare SUBITO un pre-contratto al giocatore dato che sappiamo come vanno a finire queste situazioni (Gabriel Jesus, Shick) per poi prenderlo a 0 a giugno. Se non si riuscisse a seguire la prima strada comprerei Acerbi per tipo 10 milioni anche se dubito che il Sassuolo se ne possa privare a cuor leggero.

Ovviamente non farei nessuna cessione poiché il gruppo è importante e andrei avanti così. Al massimo farei tornare Pinamonti in primavera dato che a fare la spola tra primavera e prima squadra non ci guadagna nessuno e ne perde per quanto riguarda il non avere i 90 minuti nelle gambe (e si è visto contro il Pordenone).

Beh che dire queste secondo me sarebbero le mosse più giuste visto le acque in cui temporaneamente navighiamo. Ma sono sicuro che il mister insieme a Ausilio e Sabatini riuscirà a individuare i rinforzi adeguati. Fatemi notare eventuali errori nelle mie valutazioni o altro, dite la vostra nei commenti e buona lettura. Buon anno amici e sempre forza Inter! Amala!