Difficile fare mercato quando sei continuamente osservato dagli occhi inflessibili del Fair Play Finanziario. 
Difficile fare mercato quando non ti sei riuscito a qualificare per la Champions League e quando è ormai da anni che non riesci nemmeno ad affacciarti ai quarti di finale di un Europa League qualunque. 

Difficile tutto, ma noi siamo il Milan e abbiamo il dovere di provarci... Anzi, abbiamo il dovere di provarci e riuscirci.
Nonostante gli interminabili problemi societari questa è una rosa migliorabile eccome, in questo mercato di gennaio. 

Il primo dei problemi del Milan attuale è secondo me la difesa. 

La storia ci insegna da sempre che se subisci pochi gol sei più che a metà dell'opera... non a caso il Milan vincente che ha affascinato il mondo poteva vantarsi di annoverare tra le proprie fila i vari Baresi, Maldini, Tassotti, Costacurta, Nesta, Stam, Cafu ecc ecc...

Beh, oggi il primo rinforzo a cui dobbiamo pensare è sicuramente un difensore centrale... Possibilmente economico... Possibilmente dalla caratura mondiale... Possibilmente con una personalità da trascinatore... Dove trovarlo? Fossi nei panni di Maldini e Boban mi tufferei immediatamente e senza troppi giri di parole su Diego Godin... 33 anni... abituato a giocare nella impenetrabile difesa dell'Atletico Madrid e sicuramente scontento della sua attuale esperienza nerazzurra.

Appurato che purtroppo non sarà possibile aggiustare il ruolo di terzino destro dove sarebbe troppo complicato fare fuori in un colpo solo sia Conti che Calabria dobbiamo però riflettere su quello che dovrà essere il vice Theo Hernandez, visto che Rodriguez di riffa o di raffa sarà ceduto in Turchia o in Olanda. In questo senso mi trovo in sintonia con i profili accostati al Milan.... In particolar modo con quel Matty Cash del Southempton.

Nel nuovo 442 varato da Pioli è sin troppo evidente quanto ci sia bisogno di un centrocampista centrale. 
Attualmente l'unica alternativa di ruolo è Krunic... Infatti Biglia è considerato ormai fuori dal progetto visto i tanti infortuni e la scadenza imminente del suo contratto.
In questo senso punterei tutto su Schone del Genoa, il calciatore che ci aveva incantato lo scorso anno nelle fila dell' Ajax e che quest'anno sembra essersi perso nella mediocrita' dell'ultima in classifica.
Schone sarebbe a mio avviso il colpo perfetto, è un giocatore esperto... costa poco o pochissimo... è stufo anche lui come Godin della sua attuale condizione al Genoa e sarebbe perfetto in un Milan che ha bisogno di geometrie.

A questo punto non bisognerebbe altro che attendere... se dovesse arrivare l'offerta giusta per Suso... Piatek... Paqueta... o Calhanoglu beh... allora lì potremmo divertirci e provare a prendere un campioncino che possa scaldare i nostri cuori rossoneri.