Juventus contro Inter. Una sfida che spesso ha avuto molto più che la gloria in palio, tanto da essere definita Derby d'Italia. Le due squadre arrivano alla sfida di Sabato sera, in programma alle 20:45, in un ottimo stato di forma. La Juventus viene infatti dalla super sfida del San Paolo, uscendone addirittura vincitrice con una prestazione "tutta sostanza" in cui ha saputo difendere il vantaggio iniziale; l'Inter arriva invece dal roboante 5 a 0 inferto ad un Chievo troppo passivo.

Juventus e Inter sono probabilmente le due squadre attualmente più in forma della Serie A, ma quale potrebbe essere l'11 ideale composto dai giocatori delle due compagini? Analizziamolo insieme, ipotizzando un 4-2-3-1 spesso utilizzato da entrambe le squadre.

PORTIERE. Che dire, due fuoriclasse assoluti, i migliori in Serie A. Dispiace per la storia di Gigi, ma quest'anno il portierone sloveno dell'Inter sta regalando prestazioni eccellenti sempre, dando maggiore fiducia a tutto il reparto arretrato. Pertanto in porta dico Handanovic.

DIFESA. Sulle fasce di difesa nessuna delle due squadre sta brillando quest'anno, per cui ci basiamo "sull'usato sicuro" per questa scelta: D'Ambrosio a destra e Asamoah a sinistra. Alcuni storceranno il naso, ma in questo momento offrono più garanzie di De Sciglio e Santon, che sono titolari soltanto da 2-3 giornate, e Alex Sandro, oggetto misterioso quest'anno. Come centrali nessun dubbio: Skriniar, autentica sorpresa del campionato e autore già di 3 reti oltre che di prove sempre convincenti, e Chiellini, ministro della difesa juventina da diverse stagioni. Pare però che Chiellini non sia al top della forma e sia stato risparmiato per la sfida con l'Olympiakos, pertanto, in caso di forfait inserisco Benatia come secondo centrale. 

CENTROCAMPO. Non me ne vogliano Gagliardini e Vecino, ma qui è la Juve a farla da padrone: Matuidi e Pjanic sono centrocampisti di livello mondiale.

TREQUARTI. Se l'Inter è prima in classifica, oltre ai chiari meriti di Icardi e della difesa, molto lo deve alle sue due ali, Candreva e Perisic: l'ex laziale è solo un lontano parente di quello visto in nazionale, e ogni domenica sforna cross precisi per i compagni (già 7 assist), mentre il croato è uno dei migliori interpreti del ruolo a livello europeo in questo momento (4 gol e 4 assist). Come trequartista centrale (o seconda punta) scelgo Dybala su Borja Valero, più sulla fiducia che per le ultime prestazioni. Il nazionale argentino si è un po' perso dopo gli inizi scoppiettanti, ma ha tutto per poter spaccare e risolvere una partita in qualunque momento. 

ATTACCO. Icardi, poche chiacchiere. Capocannoniere con 16 centri in 15 partite, prestazioni sempre più convincenti e una maturità mentale assai inusuale per un ragazzo di  soli 24 anni. Higuain era ed è un campionissimo, capace di realizzare solo due stagioni fa 36 gol in campionato, ma ad oggi il bomber nerazzuro di Rosario ha pochi eguali in circolazione come finalizzatore d'area.

Per cui, riassumendo: Handanovic; D'Ambrosio, Skriniar, Chiellini, Asamoah; Pjanic, Matuidi; Candreva, Dybala, Perisic; Icardi.

5 Juve, 6 Inter. Un pareggio sostanzialmente, in linea con la classifica che vede le due squadre distanti solamente 2 punti dopo ben 15 giornate. La vostra opinione?