L'Olympiakos FC del Pireo è una squadra della fascia media europea, nulla di irresistibile quindi, ma neanche un avversario facile da affrontare. Contro questa squadra il Milan si è ritrovato improvvisamente al tappeto, quando i greci hanno segnato, ma è riuscito a riprendersi ribaltando il risultato per poi siglare anche il 3° goal.
Da questo punto di vista il risultato di ieri è come la vittoria di un pugile prima del limite. E considerando la refrattarietà provinciale delle squadre italiane a impegnarsi in questa competizione, cosa che spesso le porta a perdere contro avversari non eccezionali, direi che il 3-1 di ieri vada annoverato fra i risultati positivi. Purtroppo vedo che la critica sta trattando la vittoria di ieri come un risultato trovato per terra, un successo casuale che mette in evidenza più i limiti di questa squadra, che i punti di forza.

In realtà il Milan, trovatosi sotto più per la serataccia di Zapata che per demeriti collettivi, ha inizialmente sentito il colpo, ma poi ha avuto il merito notevole di non perdere la testa e di cercare il pareggio senza lanciarsi a testa bassa come un toro contro la muleta del matador, offrendosi al stoccata mortale. E' riuscito in sostanza ad attendere che Gattuso indovinasse i cambi giusti e, anche dopo, gli spiragli che facevano al caso suo.

Secondo me Rino gode di grande stima come ex-calciatore e come persona, ma nessuno gli dà credibilità fino in fondo come allenatore, per cui ogni match del Milan viene atteso come l'inevitabile conferma che questo allenatore va cambiato. Cosa posso dire? Forse ha ragione la critica e i rossoneri con Conte possono fare un salto di qualità. La partita di ieri, tuttavia, non è stata giocata male ed è stata un bel successo, piaccia o no.

Passo alla mia personale votazione.

Reina 6,5: Impeccabile.

Calabria 6: Quando viene infilato in velocità va in difficoltà, però spinge bene e, nel complesso, ieri ha meritato la sufficienza.

Romagnoli 6: Timbra il cartellino.

Zapata 4: Disastroso sul goal, ma insicuro anche dopo. Una serataccia da dimenticare.

Rodriguez 6.5: Bene e non solo per il lancio lungo a Cutrone.

Bayakoko 5,5: Una prova anonima, più che negativa.

Bonaventura 5,5: Un po' stanco.

Biglia 6,5: Non sarà mai un metronomo, però il resto lo sa fare.

Castillejo 5,5: E' stato tradito dalla voglia di strafare.

Higuain 7: Troppo isolato in attacco, viene soffocato dalla difesa, ma si rifà quando gli avversari devono dividersi nella marcatura su Cutrone.

Suso 6,5: Come sempre, da solo tiene in apprensione mezza squadra avversaria.

Chala 7: E' sottotono fisicamente, ma entra nella mezz'ora finale e, dal momento che ha tecnica da vendere, sfrutta la freschezza atletica per fare il bello e il cattivo tempo.

Cutrone 8: Entra con Chala e aggredisce tutti gli spazi, come faceva Superpippo Inzaghi.

Borini s.v.: gioca troppo poco per essere valutato.

Gattuso 8: Capisce cha Higuain è legato al palo della tortura al centro dell'accampamento avversario, così invia Cutrone a liberarlo con rapide incursioni. Facendo questo sbilancia leggermente la squadra, ma in svantaggio dopo un'ora di gioco aveva ormai molto da difendere?