NAPOLI VS MILAN 2 a 2 (20' T. HERNANDEZ (MI), 34' DI LORENZO (NA), 60' MERTENS (NA), 73' KESSIE' SU RIGORE (MI) )

E' un Milan ringhioso quello che pareggia contro il Napoli dell'ex "Ringhio" Gattuso. Contro la squadra vincitrice della coppa italia di questa stagione, il Milan porta a casa un pareggio da non disprezzare. In questo tour de force post covid tra Lecce, Roma, Spal, Lazio, Juventus e Napoli, il Milan ha conquistato 14 punti. Un bottino tutto sommato positivo.

Il Milan si è presentato ai posti di blocco con il solito 4/2/3/1 di mister Pioli che ha visto scendere in campo Gigio Donnarumma in porta, Conti, Kjaer, Romagnoli e Theo Hernandez in difesa, Kessié e Bennacer a centrocampo, Paquetà. Calhanoglu e Rebic dietro Ibrahimovic. Nel secondo tempo sono entrati Saelemaekers, poi espulso nel finale, per Paquetà, Leao per Ibrahimovic, Bonaventura per Calhanoglu, e nel finale Krunic per Rebic. 

Da segnalare le dichiarazioni di Paolo Maldini prima del match, che oltre a segnalare ed esaltare i notevoli miglioramenti di Franck Kessié, ha dichiarato che le sue dichiarazioni contro Rangnick non erano volute per colpire la persona, ma la modalità con il quale è stato reso di dominio pubblico l'accordo con il manager tedesco. Sembra una critica nei confronti di Gazidis o di Boban, che confermò per primo l'ingaggio di Rangnick, incolpando Gazidis e la proprietà di non essere stato messo al corrente di tutto ciò. Forse più una critica nei confronti di Gazidis quando accenna alle modalità di tempo. Sembra una leggera retromarcia da parte di Maldini, un voler far rientrare la cosa. Pare che la società abbia proposto a Paolo Maldini un nuovo ruolo, quello di vice-presidente del club rossonero. Alcuni tifosi hanno chiesto a Paolo Maldini di restare. Nulla è deciso ma le possibilità che Paolo Maldini resti ad oggi sono poche. 

Da annotare anche una partnership importante e se vogliamo storica, quella tra il Milan e la Roc-Nation di Jay-Z. Il famoso rapper, imprenditore e produttore discografico statunitense, marito di Beyoncé, è la prima volta che firma una partnership con un club calcistico. La Roc-Nation è una azienda leader mondiale nel settore dell'intrattenimento, gestisce diversi cantanti e anche diversi calciatori come Romelu Lukaku e Jerome Boateng tra gli altri, e dimostra che il marchio Milan attira ancora molto e con questa collaborazione torna sulla bocca di tutti e magari può aprire all'ingresso di nuovi sponsor.

Per quanto riguarda il campo c'è da notare che la difesa del Milan è un po' ballerina. Sembrano quasi la difesa di una squadra allenata da un cosiddetto "maestro di calcio", ovvero quei coach che vengono etichettati in questo modo perchè propongono un gioco molto gradevole, esteticamente bello da vedere, ma poco competitivo a livello difensivo, e poco equilibrato. E' un Milan che subisce molto in difesa. Subisce reti e azioni pericolose. La cosa positiva è senz'altro la capacità di reagire. Il Milan riesce spesso a recuperare lo svantaggio, segna molto ma subisce anche tanto. Segno che manca equilibrio in difesa e nella fase difensiva. Per diventare grandi bisogna subire poco e segnare molto. Si parla spesso di centrocampo e attacco come reparti nevralgici su cui intervenire in sede di mercato, ma il Milan necessita di almeno 4 innesti importanti in difesa. Gigio Donnarumma contro il Napoli è stato deludente. C'è la sua responsabilità sui due gol del Napoli, ma i primi 18 minuti è stato artefice di ottimi interventi prodigiosi.

Ha deluso Paquetà. Nelle partite precedenti aveva fatto vedere buoni spunti da trequartista centrale. Da esterno destro offensivo dietro le punte è stato molto deludente. Non ha il passo e la corsa per interpretare questo ruolo. Deludenti anche con le loro prestazioni Ibrahimovic, annullato da Koulubaly, e Calhanoglu. E anche Saelemaekers per via dell'espulsione finale per doppia ammonizione. 

Sugli altari da segnalare l'ottima prova di Theo Hernandez, Kessié, autori dei due gol rossoneri, di Bonaventura, che si è procurato il calcio di rigore, e di Rebic, che quando non segna, fa assist decisivi, come quello per il gol di Theo Hernandez. Senza guardare, il croato si gira e serve un pallone delizioso per il sinistro di Theo Hernandez, che segna così il momentaneo vantaggio rossonero. Anche Bennacer è stato artefice di una buona prestazione e autore del pre-assist per Rebic. Il resto della squadra è stato sufficiente. 

xXx. Come il film con Vin Diesel, Samuel L. Jackson e Asia Argento. X nel primo tempo, X nel secondo tempo e X nel finale. E' stato un Napoli vs Milan molto equilibrato per un giusto pareggio. E' un Milan che deve comunque migliorare se vuole andare in Europa League, e soprattutto deve ballare di meno in difesa.