Tanti sono gli acquisti già fatti, qualcun altro ancora arriverà. Ma quale sarà il nuovo modulo di riferimento? Davvero Montella vorra puntare su una difesa a 3? Premesso che, pur non disdegnando in linea di principio una difesa a 3, aborro il 3-5-2 come modulo per una squadra come il Milan che ha nel suo DNA ben altra tipologia di gioco, ciò che più mi fa riflettere in questo inizio di calciomercato è il fatto che il Milan, dopo aver perso Pasalic e Mati Fernandez per fine prestito, dopo aver ceduto "gratis" Poli, sta ora cercando di cedere anche Kucka e Bertolacci. Praticamente tutte le mezz'ali in rosa!! E' arrivato solo Kessiè, che oltretutto con l'Atalanta non giocava da mezz'ala ma nei due di centrocampo e dovrebbe arrivare un regista/centrale. Tutto ciò mi fa pensare che difficilmente il 4-3-3 sarà il modulo del prossimo anno, visto che servirebbero almeno 4 mezz'ali (Kessiè, Bonaventura, Montolivo e Sosa ??? non è possibile). Inoltre anche Montella si è reso conto che Bonaventura rende molto di più da laterale (a centrocampo o come ala). Infine l'acquisto di Calhanoglu, la cui collocazione ottimale è quella di trequartista. Ecco, tutti questi segnali mi fanno pensare (ma soprattutto sperare) in un 4-2-3-1 come modulo base, di partenza, che in base alle assenze o anche partita durante, può tramutarsi in un 3-4-2-1 o 3-4-3 o 3-4-1-2, basta avanzare Conti sulla linea mediana e retrocedere Bonaventura sulla linea dei centrocampisti) o anche nel già testato 4-2-4 in caso si debba riprendere un risultato.

Il 4-2-3-1 sarebbe un ottimo modulo di partenza, quello più usato dalle principali formazioni europee, mentre la difesa a 3 tanto cara a Montella sarebbe la variante tattica da applicare per determinate partite o sulla base delle assenze o, a partita in corso, sulla base del rendimento dei giocatori.

Anche la Juve non gioca più col 3-5-2 (funzionava bene con Pirlo  e 2 come Vidal e Pogba ai lati). Con l'arrivo di Pjanic anche Allegri è dovuto passare ad un 3-4-1-2, facendo avanzare Pjanic. Khedira e Asamoah/Marchisio danno tanta sostanza dietro Pjanic e a Khedira è assegnato anche l'incarico di inserirsi. Ecco, con una difesa a 3, Calhanoglu dovrebbe giocare più avanti (come Pjanic), Kessie fa il ruolo di Khedira (si inserisce) e Biglia o Badelj possono fare il ruolo di Asamoah/Marchisio. Ma tutto in un 3-4-2-1 (Dybala non fa la vera seconda punta ma si muove libero tra le linee), con Suso e Calhanoglu sulla trequarti ad innescare la punta (come Pjanic e Dybala). Bonaventura e Conti che attaccano le fasce in profondità per avere, in fase offensiva,  un 3-3-4 con i due esterni di centrocampo ad aprire la difesa avversaria e l'inserimento a turno di uno tra Suso/Caljanoglu/Kessie in area (a formare i 4 in avanti). In fase difensiva si passa ad un 5-4-1 o meglio ad un 5-3-1-1, con uno dei trequartisti a turno pronto ad innescare il contropiede. Ecco i due moduli che mi piacerebbe vedere quest'anno, 4-2-3-1 e 3-4-2-1.

4-2-3-1: Donnarumma, Conti-Musacchio-Romagnoli-R.Rodriguez, Biglia/Badelj-Kessie, Suso-Calhanoglu-Bonaventura, Silva/Kalinic (in questo modulo non si sfrutterebbero appieno i due terzini che sono più offensivi).

3-4-2-1: Donnarumma, Kjaer-Musacchio-Romagnoli, Conti-Kessie-Biglia/Badelj-Bonaventura/Rodriguez, Suso-Calhanoglu, Silva/Kalinic (sulla carta sembra meno offensivo, ma a mio avviso se ben applicato è forse il modulo migliore).

Non sembrano affatto male!!! Bisogna solo prendere Kjaer (12), dare 20 milioni a Lotito per Biglia e 28 + Bertolacci a Corvino per Kalinic e Badelj. A questo punto non servirebbe un'altra ala, visto che Borini può giocare su ambo le fasce e che in caso di carenza di ali si gioca con i 2 trequartisti (anche Jack può giocare da trq nel 3-4-2-1) o anche con un 3-4-1-2 inserendo le due punte (Borini può anche fare la seconda punta).  Non penso i fondi siano infiniti e, comunque, qualche soldo possiamo anche tenerlo da parte per eventuali interventi correttivi a gennaio.

Forza Milan