Gentili lettori di Calciomercato.com oggi più che scrivere un articolo vorrei fare una proposta al mondo rossonero in generale.

Sembra che il nostro Milan stia andando alla deriva, dopo aver assaggiato l'odore della terra ferma, si sta di nuovo allontanado inesorabilmente dalla stabilità che una società così gloriosa merita.

La squadra aveva ripreso a correre grazie ad un timoniere (Sir. Gennaro Ivan Gattuso) che ha fatto un super lavoro, rivalutando tutti i giocatori a sua disposizione, centrando persino l'accesso diretto ai gironi di Europa League.

Con una campagna acquisti programmata di solamente due o tre giocatori, (pensate aggiungendo a questa base di giocatori un Nainggolan ed un Morata....) il Milan veramente avrebbe potuto fare quello step ulteriore per raggiungere il livello delle squadre che lo hanno preceduto in campionato ma, causa sentenza Uefa, il mercato in entrata sembra utopia, anzi, la fortuna per i tifosi rossoneri potrebbe essere quella di non dover perdere qualche pedina importante dello scacchiere di Mister Gattuso.

Quanta tristezza.

Dopo aver perso un anno per assimilare calciatori, creando un bel gruppo che nel girone di ritorno sarebbe arrivato terzo, si rischia di perdere tutto, di nuovo, proprio adesso che una bella base c'era.

Il problema da quanto mi risulta si chiama Mr. Li, uno che ha acquistato il Milan su non si sa quali garanzie bancarie, proprietario del nulla più assoluto, uno che se gli chiedi dove sia San Siro, può essere che a malapena sappia che si trovi in Italia. L'unica cosa buona che questo signore ha fatto è stata quella di affidare il mercato al Sig. Mirabelli che, se ne dica, ha costriuito veramente una buona base di scuadra perchè, chi dice che bastavano tre acquisti super invece che gli undici presi la scorsa estate, è un enorme incompetente! (e probabilmente uno che non ha mai visto il Milan giocare con i vari Zapata, Abate, Antonelli, Gomez, Montolivo, Poli, Honda etc...).

Se Mr. Li è il problema le soluzioni quali potrebbero essere? E' difficile poterlo dire con certezza, si parla di cordate americane, russe, turche....io ho una soluzione e vorrei a voi porgerla.

Poniamo il caso che veramente Mr. Li non riuscisse a saldare il proprio debito con Elliot, quest'ultimo si ritroverebbe proprietario del Milan per un mancato risarcimento del debito di 300 M circa di cui 180 di Mr. Li.

Elliot nel giro di un mese venderebbe la società ad un altro acquirente per un minimo di 300 M, diciamo comunque che se ne libererà per 400 M ritrovandosi per se stesso un lauto guadagno e contestualmente far fare un favorevole affare all'acquirente in quanto il Milan vale molto di più ovviamente.

E' qui che direi di intervenire. 

Fermorestando che il Milan ha 123 M di debito con Elliot di cui però abbiamo le garanzie bancarie, servirebbero ulteriori 277 M per rilevare la società.

Se arrivasse un Paolo Maldini, rossonero vero, a capo di altri investitori (anche una decina di ex giocatori) e riuscissero a mettere insieme 150 Milioni (che non mi sembra una cifra folle sapendo che con questi acquisti il Milan) gli altri 127 M li potresti ricavare immediatamente vendendo giocatori inutili o sopravvalutati o con procuratori...insomma Donnarumma (50 Milioni), Suso (se veramente se ne vuol andare 40 Milioni), Abate, Bacca, Gomez, Antonelli, Montolivo, Kalinic (per fare i restanti 40 Milioni). 

A questo punto la società sarebbe in mani rossonere, il parco giocatori  sarebbe ridotto ma non indebolito se non per la perdita di Suso ma pazienza, 4-3-1-2 e via con Calhanoglu dietro Cutrone e Silva, poi il prossimo anno, con quanche introito o plusvalenza, facciamo un mercato autogestito e magari inizi, a ricostruirti un grande Milan. 

Non sarà la strada più semplice ed immediata ma almeno la società sarebbe al sicuro e sarebbe soprattutto rossonera, non più fittizia ed interista come lo è adesso.

Cordiali Saluti e grazie per l'attenzione