Il mercato estivo del 2018, tenendo anche conto del cambio di proprietà intervenuto a luglio e della necessità di limitare i costi per non irritare la Uefa e rischiare di incorrere in una nuova bocciatura del Voluntary Agreement od incappare in un Settlement Agreement particolarmente gravoso (per la serie la proprietà ora e' solida, il Tas ci ha dato ragione ma non bisogna esagerare), non può che definirsi positivo, seppur con qualche riserva.

Ovvero un ulteriore rinforzo a centrocampo ed il mantenimento in rosa di un terzo centravanti a scelta fra Andre Silva e Carlos Bacca.

Un ulteriore ricambio a centrocampo in particolare sarebbe servito come il pane, considerando le 32 primavere di Biglia e la sua non troppa continuità, ed avrebbe permesso di salutare finalmente almeno uno dei due giocatori a mio avviso simbolo della decadenza degli ultimi anni berlusconiani ovvero Montolivo e Bertolacci.

Sulla scelta di mantenere in rosa due soli centravanti, invece, possono aver pesato vari fattori come la necessità di far sentire "Sua Maestà" Higuain al centro del progetto limitandogli la concorrenza interna, il non comprimere esageratamente gli spazi del beniamino Cutrone e la volontà di Silva e Bacca di cambiare aria, ma tant'è che affrontare Campionato ed Europa League senza un terzo attaccante di scorta alla lunga può pesare.

Appurato che una buona base da cui ripartire c'è bisogna però mettersi a lavorare per lo step successivo neccessario per riportare il Milan dove gli compete.

Sicuramente Leonardo lo stara' già facendo ma poiché giocare non costa nulla ho deciso di rubargli il mestiere per un giorno e provare a costruire il mio Milan da Champions 2018/2019.

PORTIERI:  Gigio Donnarumma continua ad alternare parate strepitose ad errori da matita rossa però ha dalla sua la giovane età e l'acquisita titolarità in Nazionale che può rappresentare per lui un'ottima vetrina. In presenza di un'offerta da 60/70 milioni non esiterei a cederlo puntando sul portoghese RUI PATRICIO, età intermedia (29 anni) profilo internazionale e prezzo non eccessivo considerando la qualità del giocatore. Come secondo rimarrebbe ovviamente Pepe Reina ed il terzo potrebbe essere Plizzari.

DIFESA: Andrea Conti merita la massima fiducia ma purtroppo e' reduce da due infortuni molto gravi e se non dovesse tornare sui livelli che tutti si aspettano si potrebbe pensare al più internazionale dei giocatori italiani ovvero MATTEO DARMIAN, desideroso di cambiare aria dopo la lunga esperienza allo United. Il suo rincalzo naturale sarebbe naturalmente Calabria mentre a sinistra con un Rodriguez in ripresa il neo acquisto Laxalt e si spera il rientrante Strinic dovremmo essere sufficientemente coperti. Il mio sogno non troppo nascosto in realtà sarebbe lo scoppiettante MARCELO del Real ma sarebbe di difficile realizzazione dal punto di vista economico. Per quanto riguarda i centrali,sebbene straveda per il romanista MANOLAS realisticamente  direi che siamo a posto così salvo un giocatore dai costi contenuti che prenda il posto di Zapata, a cui pare che non verrà rinnovato il contratto. 

CENTROCAMPO: Qui si che c'è da divertirsi.  In scadenza a giugno prossimo c'è uno dei miei più grandi amori calcistici degli ultimi anni ovvero CESC FABREGAS. Ok ha 31 anni ed e' un po logorato da una carriera iniziata ad alti livelli in giovane età ma a zero e' da prendere ad occhi chiusi. L'alternativa meno scintillante ma più giovane potrebbe essere LEANDRO PAREDES. Purtroppo le squadre russe sono bottega assai cara ma la volontà del giocatore potrebbe fare la differenza per un'operazione magari in prestito con obbligo in modo da non gravare eccessivamente sul bilancio. Oppure NICOLÒ BARELLA, sebbene a sfavore dell'italiano giochino una valutazione molto alta ed il profilo non certo internazionale. Come mezzala di qualità un nome interessante può essere senza dubbio ANDER HERRERA in scadenza di contratto con lo United ed in aperto contrasto con José Mourinho. Più defilato nonostante l'assoluto gradimento DANI CEBALLOS del Real, entrato nelle grazie del nuovo tecnico Lopetegui e pertanto difficilmente in vendita a costi non impossibili. Un nome dal buon rapporto qualità prezzo potrebbe essere il nazionale portoghese ADRIEN SILVA, in grado di fare sia il regista che la mezzala. La certezza e' che servono almeno due centrocampisti anche se molto dipenderà dalla decisione circa il riscatto di Bakayoko.

ATTACCO: Finalmente per quanto riguarda i punteros dovremmo essere a posto. Io sarei favorevolissima ad un reintegro di Andre Silva anche se dipenderà molto dalla stagione che disputerà a Siviglia e dalla sua volontà. Mentre per quanto riguarda gli esterni a fronte di una buona offerta lascerei partire senza troppi patemi Suso, giocatore di ottima tecnica individuale ma poco duttile e tendente a cannibalizzare il gioco, per prendere il talentuosissimo nazionale messicano HIRVIG LOZANO. Nel caso ci fosse la concreta possibilità di arrivare a FEDERICO CHIESA si potrebbe prendere un solo centrocampista per puntare su un 4231 che preveda sia lui che Lozano con Calhanoglu trequartista.

PANCHINA: Pur facendo i migliori auguri a Gattuso non mi dispiacerebbe LEONARDO JARDIM guru del progetto Monaco, tecnico in rampa di lancio per un Milan da rilanciare sul piano internazionale.