Nella prossima sessione di calciomercato il Milan, secondo me, dovrebbe andare a cambiare la sqaudra acquistando giocatori giovani ma già pronti per competere e tentare di raggiungere quel quarto posto che consentirebbe al Milan di tornare in Champions League a distanza di 7 anni (stagione 2013/2014).

Iniziamo dal budget. Si parte da una base di 75 milioni a cui si va a sommare la metà del ricavato delle cessioni.

Cessioni

Molti giocatori se ne andrebbero a 0, perchè non compresi nel nuovo progetto Rangnick: A. Donnarumma, Bonaventura, Ibrahimovic, Biglia. La cessione più importante sarebbe quella di Gigio Donnarumma per 50 mln mentre altri giocatori (Begovic (fine prestito), Musacchio, Calabria, Laxalt, Kessiè, Rodriguez,) li venderei per una cifra totale di circa 50 milioni. Un'altra buona notizia sarebbe l'approdo del Siviglia in Champions League con successivo obbligo di riscatto di Suso a 25 mln.

La cifra che avrebbe il Milan da investire sul mercato sarebbe allora di circa 140 mln.

Acquisti

Inanzitutto riscatterei Kjaer per 3 mln. L'Eintracht Francoforte è interessato al riscatto di Andre Silva, allora aggiungerei 10 mln e acquisterei definitivamente Ante Rebic.

Per sostituire Donnarumma andrei su Gollini (Atalanta) a 25 mln.

In difesa gli acquisti più urgenti sono un terzino destro titolare e un centrale da affiancare a Romagnoli. Dumfries (PSV) sarebbe sicuramente un buon rinforzo. A seguire Milenkovic (Fiorentina) rientrerebbe nell'affare Paquetà, con un conguaglio per la Fiorentina di 5 mln. Come rincalzo di Hernandez prenderei Robinson (Wigan), già trattato dalla dirigenza questo gennaio, per 5 mln.

A centrocampo sostituirei Kessiè con Bakayoko per 25 mln e acquisterei il giovane Szoboszlai (Salisburgo) per una cifra attorno ai 15 mln.

In attacco farei un unico acquisto: riformerei la coppia Rebic-Jovic (36 gol totali nel 2018/2019) andando a versare 40 mln nelle casse del Real Madrid per il serbo.

Formazione (4-4-2)

Gollini

Hernandez-Romagnoli-Milenkovic-Dumfries

Szoboszlai-Bennacer-Bakayoko-Castillejo

Jovic-Rebic

Panchina

Plizzarri-Soncin

Robinson-Gabbia-Kjaer-Duarte-Conti

Calhanoglu-Krunic-Brescianini-Saelemaekers

Leao-Maldini