Il rinnovo di mister Gattuso è molto significativo e propositivo su quello che sarà il Milan del futuro.
I problemi societari da risolvere o quanto meno da assestare prima dell'inizio del calciomercato di luglio sono determinanti per il proseguo del lavoro impostato da Gennarino!  Si va verso la cessione di Gigio Donnarumma e probabilmente anche quella di Suso. Due plusvalenze pazzesche e troppo ghiotte da rinunciarvi. 

Come accennato prima è chiaro che il lavoro impostato da Gattuso, visto anche i suoi precedenti gloriosi da calciatore, è quello di impostare in campo un Milan a due punte che a meno di eclatanti sorprese saranno Cutrone e Silva!  Poi difesa a quattro e centrocampo a quattro a volte con l'utilizzo anche del trequartista! Quindi la cessione di Suso è necessaria, perché in quel Milan troverebbe poco spazio e Gigio è un portiere di grande prospettive, ma pur sempre un portiere e la storia del Milan dice che per vincere un grande portiere non è mai stato indispensabile!
Detto questo, la difesa avrà bisogno di qualche ritocchino visto i Bonucci, Romagnoli, Conti e Calabria che saranno i titolari. 
A centrocampo invece bisognerà prendere oltre al vice Kessié anche un giocatore di spessore in mezzo al campo, i nomi da cui non si può prescindere sono due: Nainggolan e Vidal!
Uno di questi il buon Mirabelli lo deve prendere per poi affiancarlo agli altri tre titolari che saranno Biglia, Chanalogu e Kessié!
Poi chiaramente i ritocchini ci vorranno anche a centrocampo e in attacco.
Un mercato quindi basato sulla vendita di due pezzi pregiati che non intaccheranno la crescita del nuovo Milan e l'acquisto di due top che diano più forza ed esperienza, al resto ci penserà Mister Gattuso...!!