Il Milan e la qualificazione in Champions, due cose che fino a qualche anno fa sembravano "scontate", ma che ormai da quattro anni a questa parte non lo sono più, l'ultima volta che giocò in europa, fu una partita con il finale amaro per i rossoneri, che furono sconfitti per 4 a 1 l'11 Marzo contro l'Atletico Madrid in trasferta.

Quest'estate grazie ad un mercato scoppiettante da parte della società di Via Aldo Rossi, i tifosi avevano riniziato a sognare finalmente il ritorno in Champions, ma l'inzio di stagione difficile sotto la gestione Montella, ha fatto svanire tutti questi sogni e ha fatto tornare tutti gli incubi e le paure che perseguitavano la testa dei tifosi rossoneri nelle ultime stagioni.

Ma il 28 Novembre 2017 la società ha fatto una scelta che potrà cambiare le sorti di questa stagione, esonerare Montella (ora allenatore del Sivilla) e affidare la squadra e l'incarico di riportarla allo splendore, a Gattuso, uno che nel Milan ci ha vissuto per molti anni e che in quel Milan splendente di qualche anno fa c'era ed era un punto di riferimento.

Con lui la storia è cambiata (anche se non da subito) e piano piano, fatica dopo fatica, sta facendo riaccendere quella speranza nei tifosi di poter raggiungere un quarto posto cercato da molto tempo.

Ora, la prossima partita del Milan, sarà contro l'Arsenal, una squadra che sta vivendo un periodo simile a quello del Milan ma che potrà dopo quasi 4 anni precisi, far rivivere a tutto il popolo rossonero una partita degna da MILAN, che dovrà far tornare in mente cosa vuol dire essere un giocatore del Milan.

In più il calendario è a favore dei rossoneri, perchè le sfide dirette per il terzo posto contro Roma e Lazio sono andate a favore dei rossoneri, ed ora al Milan aspettano due partite sulla carta facili, in trasferta contro il Genoa e in casa contro il Chievo, prima della sfida contro la Juventus in trasferta, che sarà seguita due settimane dopo con quella contro il Napoli di Sarri, con nel mezzo il Sassuolo. Da questo punto in poi il calendario sorride ai rossoneri, che hanno tutte partite abbordabili sulla carta.

Quindi, perchè non sperare di raggiungere un quarto posto o addirittura un terzo posto?

Come si suol dire, la speranza è sempre l'ultima a morire!