A volte guardando il cielo si spera di veder cadere una stella e se questo accade nella notte di San Lorenzo significa che si desidera qualcosa. Sono molti i sognatori romantici che nelle calde notti d’estate alzano gli occhi per vedere qualcosa che brilla lassù. La finestra del calciomercato in questo senso offre la possibilità di scatenare le fantasie dei tifosi innamorati di questo sport. Dopo i cambi di panchina delle big e le prime operazioni concluse con la Juventus in prima fila nella casella “acquisti da top club”, è il momento anche per le altre squadre di muoversi e guardarsi intorno (non basta guardare il cielo).

Il mercato sembra bloccato per certi acquisti e parte di questa situazione è proprio dovuta alla vecchia signora. Tutti aspettano che si muovano le pedine bianconere per poi vedere cosa succede. È il caso dell’Inter che dopo aver corteggiato Lukaku negli ultimi tempi si è visto sorpassare dalla Juventus che ha messo sul piatto la carta Dybala per sorpassare l’offerta nerazzurra. Anche il caso Icardi se non ci fosse stata la presenza dei bianconeri sullo sfondo potrebbe aver avuto un accelerata negli ultimi tempi con Napoli e Roma alla finestra. Dopo la partenza di Kean e le trattative in uscita per Mandzukic Cancelo e Higuain infatti la strategia potrebbe essere quella di affondare il colpo per risolvere il “problema nerazzurro”. Solo a questo punto l’Inter avrebbe la strada spianata sul mercato (dopo aver perso Lukaku) e i tempi inizieranno a stringere.

Cavani resterà una stella d’ammirare da lontano e oltre a Dzeko che ha l’accordo da tempo, si cercherà un piano B per sostituire Maurito. Milik o Zapata sono delle possibilità da non trascurare sempre se poi si riesca a trovare il sostituto in tempi brevi. A sua volta la Roma oltre a dover attendere per l’uscita di Dzeko, aspetta che si risolvano i dubbi d’Higuain. Milan e Napoli sono meno coinvolte nei movimenti del mondo bianconero anche se su quella panchina ci sarà Maurizio Sarri che forse è il dispetto di mercato più grande che si potesse ricevere. Un mese per sognare o forse meno anche se poi basta guardare il cielo anche quando il mercato è chiuso.