Aldilà di cosa accadrà con l’affaire CR7 e con la Juve, penso che l’Inter abbia finora operato in maniera oltremodo intelligente sul mercato.

Mentre le top europee si svenano / son svenate, pagando cifre semplicemente innaturali per difensori (vedi Van Dijk ad 84,5 milioni ecc...) l’Inter é riuscita ad ingaggiare a parametro 0 un giocatore di ottimo livello come De Vrij e un buon giocatore come Asamoah (che quest’anno alla Juve ha giocato molto meglio di Alex Sandro, non che ci volesse molto).

Sembran cose da poco ma in un mercato con prezzi assurdi riuscire ad ingaggiare due giocatori del genere a parametro 0 è sinonimo di grandissima maturitá e abilitá da parte della dirigenza interista. Stiamo parlando di un momento storico in cui per un difensore di 19 anni come De Ligt vengono richiesti minimo 50 milioni. Personalmente sono un estimatore del giovane olandese ma non penso che cifre del genere possano essere considerate ragionevoli neanche nel particolare momento storico in cui il mondo del calcio si trova.

Lautaro Martinez visto l’esborso sicuramente contenuto per il tipo di giocatore in questione, è sicuramente un acquisto intelligente e nella peggiore delle ipotesi tra un paio d’anni potrà essere ceduto con una discreta plusvalenza. Ho visto alcune sue partite e alcuni highlights e mi sembra un profilo valido e meritevole di grande attenzione. Come per ogni giocatore va poi visto e valutato per i fatti (bastassero gli highlights a rendere i giocatori fuoriclasse avremmo ogni hanno 100 pretendenti al pallone d’oro con merito).

Unica operazione in entrata che non considero particolarmente saggia è l’acquisto di Nainggolan, giocatore che per quanto sicuramente valido e grintoso, temo abbia già dato il meglio (gli atleti a certi livelli pagano quasi sempre dazio per una vita non troppo regolare). Probabilmente a parametro zero sarebbe stato un affarone ma a queste cifre (pur considerando le contropartite) non penso sia stata la piú saggia delle operazioni. Ovviamente pronto a scusarmi qualora venissi smentito dai fatti. 

In conclusione da Juventino mi sento in dovere di fare sinceri complimenti all’Inter per come ha operato finora sul mercato, difficilmente un anno fa si sarebbe potuta immaginare una svolta del genere nella gestione della squadra, il progresso a mio modo di vedere é stato gargantuesco.

Nessuno può sapere se questo basterà a raggiungere le prime della classe ma sicuramente la strada è quella giusta e, qualora negli anni a venire la dirigenza si dimostrasse perserverante, sono piuttosto convinto che il calcio italiano e internazionale potrà contare nuovamente su una delle sue interpreti piú prestigiose.