Mancano due settimane alla chiusura del CalcioMercato che sino ad ora (non puoi proprio dire di no!) è stato davvero scoppiettante!

Non possiamo ancora tirare le somme, perché mancano 15 giorni a venerdi 17 (fai pure tutti gli scongiuri del caso... tanto nessuno ti guarda ) e abbiamo (mamma mia che fortuna!) ben due settimane davanti per continuare a sognare, a fantasticare e... ad imprecare. Ben 15 giorni per credere alle tante voci (molte delle quali possiamo tranquillamente definirle "balle") che in tanti metteranno in giro soltanto per farci illudere e scannare. E noi ci cascheremo ogni volta, anche quando leggeremo che la Juve vorrà  comprare un giovane promettente di nome Platini o che il Milan cercherà di ingaggiare un olandese dai piedi d'oro per fargli fare coppia in attacco con Higuain. Un certo Van Basten, mi pare si chiami così! E questi, credimi, saranno i veri botti di Ferragosto! 

Certo, non è ancora ora di bilanci. Ogni giorno un nome nuovo per tutti. Spesso sparato a caso giusto per riempire pagine bianche e vendere illusioni a questo o a quell'altro tifoso! Ma ciò che è certo, ne convieni anche tu,  è che tutto è possibile, in quest'estate pazzesca! Tutto è in divenire. In fondo il Napoli può ancora comprare Maradona e la Roma quel brasiliano che chiamano Falcao! 

Possiamo comunque fare il punto. E qualche piccola considerazione! Si, tranquilli. Velocemente.  Facciamolo in fretta sto punto, che da un momento all'altro, da Appiano Gentile, ci diranno che l'Inter sta per annunciare il suo nuovo centrocampista.. Beccalossi. E diamine, a noi toccherà riscrivere tutto il pezzo daccapo!

Partiamo da chi forse ha fatto il botto più grosso. La Juve. Ormai è chiaro che a Torino ci hanno preso gusto con i fuochi d'artificio! Ahi voglia se ci hanno preso gusto! Ricordate fino a qualche anno fa? C'erano estati in cui il massimo che potevi sperare, con tutto il rispetto, si chiamava Masiello. E alla fine nemmeno arrivava, perchè la per lui chiedevano troppi soldi e la Juve si tirava indietro! Cose dell'altro mondo! Quest'anno, invece, eravamo ancora impegnati a cercare un costume o un ombrellone nuovo per la spiaggia, che la Juve già ti faceva saltare tutte le bancarelle del Mercato,  e ti regalava un certo Ronaldo. Niente di che, per carità! Soltanto il giocatore più forte del mondo! Evidentemente, i Tempi cambiano! E per fortuna, che cambiano! 

Le altre non potevano certo stare a guardare. Quindi dopo dieci minuti di comprensibile smarrimento al grido di "Santo cielo, questi, Ronaldo, lo hanno preso davvero!" le macchine dirigenziali delle Big ricominciavano a carburare. Tra Fantacalcio e viaggi su improbabili navicelle spaziali, direzione Marte o Saturno! In cerca di Actarus o Capitan Harlock!

Quindi, la Roma, che aveva già venduto Naingollan (a saperlo prima...), ti piazzava qualche colpo ben assestato. Arrivavano Pastore, Kluivert, Olssen, perchè nel frattempo Alisson, puff...era volato via, a fronte di 70 milioni, che sono comunque tanta roba! Squadra già forte, ben rinforzata. Sucuramente! Lasciamo perdere la barzelletta Malcom (dubito che col Bordeaux i giallorossi faranno altri affari). Se ora Monchi portasse un buon centrocampista (si parla di Nzonzi) sarebbe davvero un ottimo mercato. 

Il Napoli ha sicuramente in Ancelotti il suo grande Top Player. Ti pare poco aver strappato a mezza Europa uno degli allenatori più in gamba del mondo? No, non è assolutamente poco. Poi a seguire altri grandi grandi colpi. Hamsik.. Mertens... Si lo so che erano già azzurri. Ma Il primo ha rinunciato ai soldi della Cina..il secondo a quelli di Plutone... Riuscire a tenerli è stato come vincere un Oscar, visto che De Laurentiis di cinema ne capisce. La sensazione è che comunque qualcosa debba ancora accadere... Serve forse un grande nome! Ne riparleremo venerdi 17 (tranquilli tutti, i napoletani qualche cornetto contro la sfiga ce lo presteranno, statene certi!)

All'Inter non puoi dire "BA". Con Ausilio hanno finalmente qualcuno che il mercato lo conosce e lo capisce. Dalle due sponde del Tevere ti porta subito De Vrji e Naingollan, sistemando in un colpo solo, parte della difesa e parte del centrocampo. Poi con Asamoah e Vrsaljko, tranquillizza Spalletti sulle fasce. Politano è un'ottimo colpo in prospettiva. Ed ora, dopo la concretezza, ci si aspetta l'idea o il sogno, fate un pò voi, per rendere perfetto, un mercato che, fateci passare la rima, è già di tutto rispetto!

Sul Milan, che dire? Le sue vicende societarie hanno rimandato ogni operazione a tempi migliori..tipo quelli in cui un certo fondo di nome Elliott prendeva in mano la società, e dopo la sentenza del TAS che garantiva al Milan l'Europa, si metteva sotto per costruire una grande squadra, soprattutto per il futuro! Tirando fuori moneta, ovviamente! Primo colpo Leonardo, uno che il calcio ce lo ha nel sangue, e lo sa giocare anche fuori dal campo. Fatto sta che arriva, si toglie la giacca, si siede sulla sua nuova scrivania, alza la cornetta del telefono, chiama Marotta e scatena l'inferno. In dieci minuti (Oddio, forse qualcosina in più) s'inventa il Maxi scambio dell'Estate che porta finalmente a Milanello un numero 9 con gli attributi e inserisce nella difesa uno dei giovani centrali più forti che ti offre il mercato. Piazzando forse in uscita un colpo da maestro. Riuscire a liberarsi di un Bonucci che al Milan non ci voleva stare più. 15 giorni per completare l'opera! Perchè serve ancora qualcosa, ma intanto...ti pare poco?

E qui, signori miei, possiamo pure mettere il punto! Cosa? Preferite una virgola perchè al 17 mancano ancora due settimane? Va bene. Mettiamo pure una virgola! Tanto zitti zitti e quatti quatti, arriveremo senza accorgercene a fine agosto, quando il mercato sarà finito e il campionato già iniziato. A proposito! Se quando Cristiano Ronaldo avrà gia cominciato a segnare qualcuno dovesse chiedervi se la Fiorentina ha poi preso Baggio dal Vicenza voi dite pure di si. Che chi ama il calciomercato, va sempre assecondato!