Sabatini e Ausilio hanno sicuramente ricevuto da Suning l'obiettivo di rinforzare la rosa dell'Inter, assecondando nel contempo le richieste del nuovo mister Luciano Spalletti. 

Quest'ultimo nella conferenza di presentazione ha lasciato intendere che inizierà la sua avventura a Milano facendo riferimento a un modulo tattico che conosce bene e che sa far applicare egregiamente alle sue squadre. Il 4-2-3-1.

Finora, 18/07/2017, il mercato dell'Inter è stato molto lento, ma ha comunque portato due nuovi arrivi, cui sono corrisposte due partenze: Skriniar per Andreolli e Borja Valero per Banega. Non è molto ma il bilancio in termini di qualità può ritenersi in attivo, se non altro per il fatto che lo spagnolo è sicuramente più adatto al campionato italiano e Skriniar, aldilà dell'esborso economico considerevole, è un giocatore dal notevole potenziale che sostituisce un calciatore in scadenza e un po' più in la con gli anni.

Per completare il reparto dei centrali di difesa servirà un altro elemento che numericamente andrà a prendere il posto di Ranocchia, e che dovrà giocarsi il posto al fianco di Miranda con Murillo e Skriniar. Se questi ultimi due elementi forniranno le dovute garanzie tecniche a mio avviso si punterà su una giovane promessa (i nomi: Issa Diop, Diakhaby, Lemos...). Diversamente si dovrà investire su un elemento più pronto (Martinez?).

Sugli esterni bassi occorre piazzare gli elementi in esubero. A mio avviso a destra uno tra D'Ambrosio e Santon è di troppo (penso che l'indiziato a lasciare la Pinetina sia Santon), mentre a sinistra uno tra Nagatomo e Ansaldi dovrà essere piazzato per far posto a Dalbert. Si è anche detto che Murillo potrebbe essere spostato a destra per giocarsi il posto con D'Ambrosio, come Spalletti ha già fatto a Roma con Rudiger. Ma non tutti i giocatori danno le stesse garanzie purtroppo...

A centrocampo si punterà su sei calciatori per tre posti da titolare. Gli elementi al momento in rosa sono Gagliardini, Kondogbia, Medel, Borja Valero, Joao Mario e Brozovic. Secono me questo è il reparto che subirà più stravolgimenti, e in questo reparto il mercato è bloccato perchè è difficile piazzare gli esuberi.

In queste ore si parla insistentemente di Vecino all'Inter. A mio avviso l'uruguaiano andrà a sostituire Medel. Spalletti, a quanto si dice, non è interessato al cileno. Però faccio notare come sui media si danno per partenti anche Kondogbia (di queste ore l'interessamento del Valencia) Joao Mario (se è vero che interessa al PSG) e a più riprese Brozovic (accostato all'Arsenal). Quindi si può pensare che la rifondazione dell'Inter passa per il centrocampo, reparto che forse conserverà il solo Gagliardini arrivato nell'ultima finestra di mercato. I nomi dei sostituti non mancano, ma forse non sono tanti quanti i partenti. Il nuovo centrocampo verosimilmente sarà composto da Gagliardini, Borja Valero, Vecino, e tre elementi (kondogbia, Brozovic, Joao Mario o i relativi sostituti).

In attacco abbiamo Icardi, Pinamonti, Candreva, Biabiany, Eder, Perisic, Jovetic e Gabigol. Nessuno ha pagato la clausola di Icardi valida per l'estero fino al 15 luglio, e quindi Maurito sarà il nostro puntero anche per il prossimo anno. La prima alternativa è Eder. A destra Candreva non pare in discussione, mentre a sinistra Perisic vuole lasciarci per raggiungere il MU del grande Josè. Sarebbe perfetto se il nostro amico portoghese ci allietasse con Antony Martial, per rendere ai suoi vecchi tifosi molto meno amaro l'addio all'ala croata. Non penso che Spalletti voglia puntare su Biabiany, Jovetic e Gabigol per i quali si dovrà trocare una sistemazione. In quest'ottica l'arrivo di Martial potrebbe non ostacolare quello di Keita, per un reparto composto da sei elementi: Candreva, Eder, Icardi, Pinamonti, Martial e Keita. 

Proviamo a riscrivere la rosa e al 31 agosto vedremo quante tra le notizie dei giornali erano attendibili:

Handanovic (PADELLI); D'Ambrosio (Santon) - SKRINIAR (Murillo) - Miranda (I.DIOP) - DALBERT (Ansaldi); Gagliardini (VECINO) BORJA VALERO (KOVACIC???); Candreva (Eder) - VIDAL (Joao Mario) - MARTIAL(KEITA); Icardi (Pinamonti)