Sarò un eterno sognatore, ma sinceramente al fischio del novantesimo dell'ultima finale di Champions mi aspettavo ben altro a livello di acquisti a partire dal giorno dopo. Da quando seguo il calcio (quindi da tanti anni ormai) ho sempre pensato che, a conclusione di un periodo sportivo culminato poi con una finale europea, la strategia migliore da adottare è il profondo rinnovamento.

Non vorrei passare per un poco romantico o un irriconoscente, ma il tempo passa per tutti e mette in evidenza i limiti di un atleta che ha speso anche tanto in termini di energie in una lunga carriera logorante. Per questo mi aspettavo francamente Buffon secondo di un giovane rampante (Donnarumma il top, Meret un'ottima alternativa), Barzagli e Khedira verso campionati meno stressanti (MSL?).
A questo aggiungerei qualche cessione ognuna con motivazioni diverse: Sturaro e Rincon hanno dimostrato che non sono all'altezza della situazione, il confronto con la panchina di altre grandi d'Europa ivi compreso il Real che ci ha battuto in finale è imbarazzante.
Mandzukic encomiabile per l'impegno profuso e per il mettersi a disposizione in un ruolo non suo ha dimostrato il bisogno di uno specialista del ruolo e comunque nel suo ruolo originale non mi ha mai impressionato, oltre a tener conto che stando in panchina ha sempre mugugnato. Pertanto anche la sua cessione l'avrei vista buon occhio tenuto conto che non è più giovanissimo e che grazie alla buona stagione ha ancora diversi estimatori e una buona valutazione. Dani Alves e Lichsteiner invece li avrei messi sul mercato o liberati per età ed ingaggio.

Premesso questo, mi rifiuto di pensare che il forfait di Dani Alves abbia scombinato così tanto i programmi societari. Pur fidandomi dell'operato di Marotta & C e consapevole che alla fine hanno sempre fatto un ottimo lavoro (e direi che i fatti danno loro ampiamente ragione), non capisco il tesseramento di Bentancurt così presto, chiudendo di fatto diverse opportunità con giocatori extra UE. Non capisco perché seguire Darmian (giocatore mai piaciuto e ipervalutato) come non capisco il perché di non prestare maggiore attenzione a Conti dell'Atalanta, giovane, italiano e con valutazione simile a quella di Danilo. A questo punto avrei fatto di tutto per riportare subito Spinazzola, magari aggiungendo Conti e De Sciglio dal Milan per mettere a posto gli esterni bassi.

Non capisco ulteriormente il tesseramento di Bentacurt (giovane e inesperto nel ns campionato) invece di dare col nuovo anno più spazio a Mandragora, ragazzo davvero molto interessante. Mi piacerebbe raggiungere Matuidi ad un prezzo interessante data anche la scadenza contratto vicina e acquisterei da subito Douglas Costa e Bernardeschi, giocatori che metterebbero a posto il ruolo l'esterno sinistro d'attacco.

A questo punto un'ulteriore cosa che non capisco è la messa sul mercato di Cuadrado: comprato caro e fortemente voluto, pagato interamente e messo sul mercato. O è successo qualcosa che non sappiamo in finale (come tante altre) o davvero non riesco a comprendere questa strategia. Io francamente non lo venderei per nessun motivo, tenendomi stretto (e dandogli spazio) Orsolini, giovane con colpi straordinari.

L'attacco con l'acquisto di Schick credo sia completo, spero si dia molto spazio a questo interessantissimo ragazzo. Pjaca, Dybala e il Pipita completano un reparto ben assortito e con un anno di esperienza. Riflessioni a parte mi auguro che a breve si inizi a concretizzare qualcosa, ormai il ritiro precampionato è alle porte e urge la necessità di dare al mister una rosa quasi del tutto completa in ogni reparto.