Il mercato estivo è finalmente finito. Per alcuni è stato uno strazio, per altri è stato un momento di goduria e di pregustazione della gloria futura.
Quasi tutte le squadre sono uscite rinforzate da questa sessione di mercato, in particolar modo le piccole che hanno ceduto i propri giocatori più rappresentativi comprando però (nella maggior parte dei casi) sostituti all’altezza. In questa sessione si sono rinforzate le partnership già esistenti come ad esempio quelle sull’asse Torino-Bergamo nella cessione di Orsolini e quella sull’asse Milano-Genova nello scambio di giocatori Skriniar-Caprari, ma contemporaneamente si sono anche un po' logorate. Nel caso di Torino-Bergamo nell’occasione del mancato approdo anticipato di Spinazzola alla Juventus e nel caso di Milano-Genova nella mancata cessione di Schick all’Inter da parte della Sampdoria, dato che il presidente Ferrero voleva guadagnare qualche soldo in più nonostante il giocatore volesse approdare all’Inter.

Analizziamo il mercato di tutte le squadre e vediamo i movimenti che sono stati fatti e traiamo delle pre conclusioni (dato che i bilanci si fanno a maggio) decretando se la squadra in questione si è rinforzata o meno. Alla fine di ciò (lasciando invariate le cessioni già effettuate) tenterò di pronunciarmi sulla questione dicendo ciò che io avrei fatto con i soldi messi a disposizione dei vari direttori sportivi.
Oggi analizziamo il Bologna.

Il Bologna ha fatto un mercato molto scarno non incassando praticamente niente dalle cessioni poiché i giocatori ceduti sono andati via o perché il prestito era finito o sono andati vi a zero oppure se ne sono andati in prestito. Il Bologna ha perso molti tasselli dello scorso anno perdendo Dzemaili a zero e cedendo Gastaldello e Viviani. In entrata il Bologna ha fatto poco spendendo cifre molto esigue.

I movimenti più interessanti in entrata sono stati:

  • Palacio a parametro zero

  • Cheick Keita in prestito secco

  • Criseting tornato alla base per fine prestito

  • De Maio per 2 milioni di euro

  • Gonzalez per 1,5 milioni di euro

  • Helander per 2 milioni di euro

  • Poli a 0

Spesa totale: 5.500.000 milioni di euro.

Entrate totali: 0 euro

Passivo di: -5.500.000 milioni di euro

La formazione titolare della stagione sarà un 4-3-3:

Mirante- Torosidis- De Maio- Maietta- Masina- Taider- Donsah- Poli- Verdi- Destro- Di Francesco

Ora traendo delle conclusioni dico che secondo me considerando che le neopromosse e le squadre più accreditate alla serie B come Genoa, Crotone e Cagliari si sono rinforzate molto spendendo molto di più del Bologna il mercato del Bologna è fallimentare e da serie B. Mi spiego: ha preso si ottimi giovani come De Maio e Keita e ha preso anche giocatori d’esperienza come Palacio ma le alternative ai titolari (in difesa e al centrocampo) non sono all’altezza. Ecco come avrei fatto il mercato:

Partiamo dalle cessioni io avrei ceduto:

  • Petkovic per 5 milioni di euro

  • Valencia per 2 milioni di euro

  • Pulgar per 6 milioni di euro

  • Krafth per 3 milioni di euro

  • Brignani per 1 milione di euro

  • Torosidis per 2 milioni di euro

Per un totale di 19.000.000 milioni di euro.

Per quanto riguarda le operazioni in entrata oltre ai giocatori già presi meno Helander (Risparmiando così due milioni) io avrei preso:

  • Mason Holgate dall’Everton per 5 milioni di euro

  • Gustavo Gomez dal Milan per 5 milioni di euro

  • Miguel Veloso dal Genoa per 4 milioni di euro

  • Emre Mor dal Borussia per 4 milioni di prestito oneroso con obbligo di riscatto a 10 milioni di euro

  • Pierre- Emile Hojbjerg dal Southampton per 8 milioni di euro

  • Caceres a parametro zero

  • Jacopo Sala dalla Sampdoria per 3 milioni

Spendendo in totale 29.000.000 milioni di euro con un bilancio in negativo di -10.000.000 milioni di euro sommandoci però i due milioni risparmiati di Helander il bilancio sarebbe in negativo di -8.000.000 milioni di euro e presumo che la società vorrà pure spendere 8 milioni di tasca propria.

La rosa di 26 giocatori sarebbe così:

Portieri:

Da Costa- Mirante- Santurro

Difensori centrali:

De Maio- Gonzalez- Maietta- Holgate- Gomez e Caceres (non lo considero centrale perché lo farei giocare terzino per l’intera stagione quindi i centrali in totale sono 5)

Terzini destri:

M’baye- Sala- “Caceres”

Terzini sinistri:

Masina- Keita- “Caceres”

Centrocampisti:

Criseting- Donsah- Krejci- Taider- Poli- Nagy- Veloso- Hojbjerg

Attaccanti:

Destro- Verdi- Di Francesco- Palacio- Emre Mor

La formazione sarebbe un 4-3-3:

Mirante- Masina- Holgate- Gonzalez- Caceres- Donsah- Veloso- Hojbjerg- Verdi- Destro- Mor

Che ne dite questa volta come me la sono cavata?
Come la scorsa volta vi chiedo di esprimere i vostri dubbi/opinioni facendomi notare dove credete abbia sbagliato in valutazioni e/o nella scelta di giocatori.
Io come ogni volta cerco di scegliere i giocatori in base ai soldi a disposizione e all’utilità cercando possibilmente di non copiare le squadre che ho già trattato, come in questo caso non ho copiato l’Atalanta.
Il prossimo articolo riguarderà il Benevento che ho deciso di fare dopo il Bologna perché reputo più complicato da gestire, ma niente potrà ostacolarmi.
Alla prossima!