Non c'è solo il Mondiale a far strabuzzare gli occhi ai tifosi. C'è anche il calciomercato, con le sue telenovelas lunghe mesi e i suoi colpi a sorpresa. E anzi, Mondiale e calciomercato vanno a braccetto, con il torneo internazionale che diventa vetrina per quei giocatori che sapranno mettersi in mostra con la maglia della propria Nazionale.

Chi ha saputo ben mettersi in mostra con la sua maglia celeste è stato il Matador, al secolo Edinson Cavani che, come suggerisce il soprannome, ha matado con una doppietta il Portogallo di Cristiano Ronaldo. Non che il suo talento, il suo valore, fossero sconosciuti, tutt'altro. Sicuramente però ha mostrato ancora una volta quanto e come possa essere decisivo tanto nelle squadre di club tanto in Nazionale.

Chi invece non ha brillato nella vetrina mondiale ed anzi l'ha un po' oscurata con la sua prestazione è stato il Pipita Gonzalo Higuain. In campo non s'è praticamente visto, sempre stanco, fuori dal gioco (o meglio, dal non-gioco) dell'Argentina e poco lucido sotto porta. Comunque sia, con l'Albiceleste ormai eliminata, Gonzalo può pensare al suo futuro: con molta probabilità infatti la prossima stagione non indosserà la maglia bianconera.

I fatti e i motivi sono noti a tutti: età, ultima occasione per rivenderlo, un profilo che non ha completamente convinto la Juve. Per questi (principali) motivi egli è molto vicino ad approdare a Londra, sponda Chelsea, sotto l'egida di Maurizio Sarri.
Il punto interessante è: chi al suo posto?
Morata convince a metà; ottimo uomo squadra, ottima seconda punta, non ha tuttavia la stessa verve realizzativa del Pipita. Là davanti alla Juventus serve un bomber, uno che la butti dentro. Ed ecco la bomba di mercato: Cavani.
Il Matador è in procinto di lasciare Parigi, per noti problemi di convivenza con un certo Neymar. Problemi che si sono visti per tutta la stagione, dentro e fuori dal campo. Inoltre, approdasse CR7 al Psg si creerebbe un bell'equivoco nella formazione: chi giocherebbe tra O'Ney, Mbappè, CR7 e il Matador?
Risposta: i primi tre, con Edinson costretto a fare la riserva. Ed Edinson la riserva al Psg non la vuole fare.
Ecco che un suo trasferimento alla Juventus non pare avulso dalla realtà.
Cavani vuole un club di prima fascia ed è pure disposto a ridursi l'ingaggio, se questo dovesse diventare un problema. Al momento egli percepisce 10 milioni a stagione. La Juve dal canto suo potrebbe spalmare l'ingaggio su più anni, aggiungendo molti bonus, in modo da rientrare nel monte ingaggi della società (il massimo stipendio elargibile di questi tempi alla Juve è di 7,5 milioni di euro più bonus. Lo stipendio di Dybala e Higuain per intendersi).

Il prezzo è analogo a quello del Pipita: circa 60 milioni di euro. L'età è la stessa (entrambi sono classe 1987). In fin dei conti si tratterebbe quasi di un vero e proprio scambio di giocatori.

Infine, nella Juve gioca un altro giovanissimo uruguaiano, ovvero Bentancur, considerato una sorta di fratellino minore da parte di Cavani. Senza considerare che la Juventus sta seguendo un altro nazionale urugagio, Godin dell'Atletico Madrid. Il Matador troverebbe insomma a Torino uno spogliatoio certo più tranquillo e a lui più amico di quello parigino. Un dettaglio non  trascurabile.

Ricapitolando, il Pipita a Londra e il Matador a Torino. HiguaOUT e CavanIN.
Un intreccio di mercato possibile, per un'estate di fuoco
.