Si dice da inizio stagione che questa squadra non abbia qualità a centrocampo... Sarri le ha provate tutte. Pjanic in mezzo punto fermo e poi girandola infinita. Ai lati del bosniaco si sono alternati TUTTI...Emre Can-Matuidi, Khedira-Matuidi, Khedira-Rabiot, Bentancur-Rabiot, Ramsey-Matuidi ecc... fate voi le altre combinazioni.

Si dice che ci siano problemi di attenzione e che il gioco di Sarri non si veda... ma qual è il gioco di Sarri?
Pensate che la Juve possa andare in porta con scambi di prima o a due tocchi partendo dalla difesa in ogni azione? Non ci sono queste caratteristiche nei giocatori, come non ci sono in quasi tutte le squadra del mondo tranne nel Barcellona del tiki-taka... ma sapete una cosa? Il Real ha vinto 4 champions in 5 anni giocando in avanti e pressando, ma senza tiki taka o tutto questo possesso palla. La Juve ha gli uomini per essere costantemente pericolosa semplicemente muovendo più velocementne la palla.

Arrivo subito al punto... se non è il possesso palla il problema più grande, qual è? Poche volte la Juve quest'anno ha segnato più di un paio di gol pur avendo Ronaldo in forma strepitosa. Guardate bene le partite, tranne il portoghese che ogni tanto si sposta dalla fascia sinistra che tanto ama, quanti vanno effettivamente in area, anche semplicemente per fare presenza? Pochissimi, a volte nessuno. 

Ecco il grande male ed il grande problema a cui Sarri deve porre rimedio. È snervante vedere come tutti vogliano la palla sui piedi per giocare sul centrocampo/trequarti o sulle fasce per poi guardare in mezzo e non trovare NESSUNO. Rabiot passeggia a sinistra, Pjanic passeggia in mezzo, Ramsey a sprazzi entra (e si è visto con la Spal quanto può essere utile) e Dybala rientra sempre indietro a giocare e con Cuadrado largo a destra e Ronaldo a sinistra lascia un buco nero imbarazzante per una squadra come la Juve che ambisce a vincere tutto.

Proprio Dybala credo sia l'uomo più in forma (con Ronaldo si intende) di questa stagione. È tanto bello da vedere indubbiamente ma quanto inutile talvolta in termini pratici. Forse sono troppo cinico ma per me noi stiamo giocando senza punte, altro che 4-3-3, è un 4-6-0 nella maggior parte dei casi poichè anche il portoghese ama partire da sinistra per poi fare splendidi cross nel nulla più totale, segna solo perchè è oggettivamente di un altro livello, ma nel campionato italiano in cui Immobile è a 27 gol lui potrebbe essere agevolmente sui 30 a questo punto.

Ora, visto che una punta vera fortunatamente ce l'abbiamo e si chiama Higuain (che peccato non aver preso subito Haaland) e Dybala nonostante gli si dica di stare avanti lo vediamo sempre in mezzo al campo al posto di Pjanic (ma allora che ci sta a fare??) a impostare.... propongo di schierarlo proprio lì! Basta giocare senza punte!

Dybala ama il centrocampo, che lo si schieri mezzala destra con Pjanic e Bentancur o Ramsey a tessere gioco con qualità. Più rapidità, più possibilità di impostare se come spesso accade Pjanic si ritrova l'uomo addosso tutta la partita e si limita a passagini orizzontali inutili per cui bastava anche Pazienza (ricordate la riserva di Pirlo nel primo anno di Conte?).

Dybala-Pjanic-Bentancur e Costa (Cuadrado)-Higuain-Ronaldo con OBBLIGO di occupare l'area da parte degli attaccanti (ci pensa il centrocampo a costruire) e finalmente potremmo vedere anche gol dalle retrovie visto che la Joya nei momenti più concitati del match può essere pericoloso con i suoi inserimenti o tiri da fuori ma  finalmente non toglierebbe il posto ad un vero attaccante pronto ad approfittare delle sue magie. 

Detto ciò, se al ritorno faremo la Juve, passeremo il turno... magari proprio con qualche inserimento di Paulino...

FINO ALLA FINE!