Vuoi o non vuoi la scena mediatica di questo fine campionato (posizionamenti Champions a parte) è stata tutta del cambio di guida tecnica sulla panchina Juve. Con una vera e propria battaglia tra giornalisti accreditati e mondo del web (come se le due cose dovessero essere per forza di cose due sponde speculari ma inverse).
Eppure a volte basterebbe mettere più di un paio di neuroni in fila, fingendosi un po per gioco investigatori alla Sherlock Holmes (sir. Arthur Conan Doyle non me ne voglia) per rendersi conto che quasi quasi... com'è uso dire, non succede che non succede ma se succede...
Mi spiego. Analizzando tutte le informazioni fin ora e provando a filtrarne le probabili dalle fantascientifiche non serve ricorrere a costosi pensatori per dedurre utili indizi: a parte l'intervista di Paratici "Guardiola chi? mai pensato a Guardiola, ha un contratto ecc" che quasi conferma con body language e quel sorrisetto (voluto a mio avviso) di averci e come messo lo zampino.
-Guardiola per me è già cosa fatta (99%)
-Sarri sicuramente non è il profilo giusto per la Juventus (101%).
-Nome a sorpresa Klopp (30% addizionali bonus).
La considerazione è semplice e riguarda la comunicazione (prima regola di un'azienda quotata in borsa essendo il mercato influenzato dalla percezione del mondo che ruota attorno all'azienda). La società Juventus mai ha avuto, cercato/voluto un "professore di educazione fisica" come profilo tecnico della propria squadra. Con tutto il rispetto per il preparato mr. Sarri, ma proprio non si addice sia per storia recente che per attitudini appunto, comunicative (Allegri invece ne era abile conoscente ed utilizzatore). Inoltre a seguire un discorso logico basilare come la gravità che parte dall'esonero di Max Allegri (persona veramente intelligente, a parte le considerazioni tecnico tattiche sull'idea di gioco e/o non-gioco):
- Levo mr. Allegri per un profilo come Sarri? (0% di possibilità a meno di collettivi e globali ischemie celebrali dei capoccia che decidono)
- Levo mr. Allegri per un altro gestore seppure un po' più moderno come Pochettino? (veramente poco probabile se nel momento in cui cambi, DEVI attuare un miglioramento necessario)
- Levo mr. Allegri per un profilo con un giusto mix di comunicazione, esperienza, modernità ed appeal? (Klopp potrebbe interessarmi.. allora potrebbe rientrare quel famoso 30% addizionale di possibilità)
-oppure Levo mr. Allegri per un profilo che al solo rumor mi da un +3% in borsa? (mica male la pensata... ma sarà possibile?) Se è vero della famosa clausola secondo la quale il catalano si libererebbe all'istante al sorgere di un qualsivoglia intervento del ffp (financial fair play) ... poi quella maserati noleggiata per un anno dalla moglie di guardiola, momblano di quì, agi di là...
A voi le considerazioni. d.