Siamo ai "si dice" e quindi ciò che diciamo oggi potrà essere smentito già domani; ma noi ci occupiamo di quello che leggiamo sui giornali, in particolare sui quotidiani sportivi e credetemi i motivi di riflessione sono tanti.

Cominciamo dalla Juventus e da Allegri: non si era ancora fermato il conteggio del distacco in classifica che assegnava matematicamente lo scudetto 2018/2019 ai bianconeri che già Agnelli e Allegri annunciavano la conferma dell'allenatore anche per la stagione seguente. Non l'avessero mai detto, perchè da allora sono iniziate tante voci a destra (il nuovo allenatore della Juventus sarà...) e a sinistra (Allegri allettato da offerte irrinunciabili provenienti da...).
In verità, sembra che la Juventus questo ricambio non ce l'abbia ancora: Zidane, che sarebbe stata la prima scelta di Agnelli, non ha potuto dire di no al Real Madrid; Dechamps non riesce a sciogliere il nodo Nazionale Francese, Inzaghi (Lazio) piace ma fino a un certo punto, Pochettino deve mostrare quanto vale e intanto costa troppo, Guardiola non è ancora pronto a lasciare il Manchester City, Mourinho si è offerto lui (incredibile), ma non potrebbe venire alla Juventus neppure se rimanesse l'unico allenatore professionista del Pianeta Terra.
Detto che Sarri dichiara di voler restare al Chelsea (ma anche che Abramovich NON dichiara che Sarri verrà confermato), restano nomi che non vengono ritenuti all'altezza di vincere la Champions, ormai il solo, unico, maniacale obiettivo del Mondo Juve: Gasperini, Giampaolo, Di Francesco... un rebus che Agnelli fatica a districare.
La nostra opinione che almeno per un altra stagione la Juve terrà Allegri.

Il Napoli vive una situazione paradossale: Ancelotti ha un solo estimatore ed è il Presidente ADL, mentre invece il popolo dei tifosi hanno rimpianto per tutta la stagione  Mister Sarri; Il furbo presidente ha capito che per allontanare dalla sua persona la dilagante contestazione per l'assenza di acquisti in grado di far fare il salto di qualità alla squadra, ha assunto di buon grado parafulmine Ancelotti, con il quale ha fatto patti chiari: caro Carlo non chiedermi top player ma qualche giovincello di belle speranze te lo compro; in cambio non ti chiedo miracoli e ti consento mano libera per "lanciare" il tuo figliolo.
Cari tifosi del Napoli il mio parere è che non ci saranno cambiamenti nella prossima stagione.

Al terzo posto della classifica (ri)troviamo da ieri sera l'Inter. E' curioso come il Dr. Marotta dichiari ai giornalisti come tutte le voci intorno al prossimo avvicendamento in panchina tra Spalletti e Conte, abbia creato una turbativa che "disturba" un questo momento la squadra, in piena lotta per qualificarsi nella Champion della prossima stagione; ma scusate la vicenda Conte l'hanno creata i giornalisti? Solitamente sono le Società che fanno il casting allenatori, Conte è invece l'unico che fa il Casting delle Società.
Come sapete Conte, messo il suo precedente contratto nelle mani di un Tribunale londinese cui ha richiesto di intimare al Chelsea di liquidargli una somma milionaria, nel frattempo ha avviato la ricerca della sua prossima squadra: prima ha fatto trapelare le percentuali Italia, Estero, anno sabatico, da cui abbiamo capito una cosa: Italia.
Poi la gola profonda che non manca mai in questi casi, ha informato l'opinione pubblica che Conte flirtava con la Roma; Totti e Ranieri hanno dato mezze conferme, sembrava tutto fatto, ma evidentemente o sui  programmi o sui soldi, o su entrambe le cose, l'accordo è saltato.
Così Conte ha fatto sapere chiaramente che la Roma sarà una squadra che allenerà  certamente in prossimo futuro, ma non ora! In Tv quindi sottoponendosi a giochini chiromantici o alla macchina della verità, abbiamo saputo che il grande duello per lui era tra Juventus e Inter....in verità Agnelli (al contrario di alcuni collaboratori) non ha mai considerato la possibilità Conte, perchè i due non si lasciarono bene a suo tempo, perchè a entrambi piace avere voce in capitolo su tutte le problematiche e le questioni tecniche, perchè entrambi hanno un carattere molto simile, mal disposto verso le concessioni.

Quindi l'Inter sembra averla spuntata o meglio Conte ha avuto l'Inter, con buona pace per Spalletti che alla fine ha dovuto cedere all'evidenza e ieri se l'è presa coi giornalisti...

Al quarto posto l'Atalanta cerca di tenersi stretto il suo Gasperini, ambito e ricercato da molte squadra, prima tra tutte il Milan; ma oggi è impossibile strappare mezza parola, impegnato comè a vincere il primo titolo (domani finale di Coppa Italia con la Lazio) e di seguito, senza respiro, presentarsi al cospetto Juve per ottenere il passaporto per la Champions. Al di là di questo Gasperini se centra la qualificazione non si muove da Bergamo, mentre in caso opposto sarà Percassi a restarci male e a dover cercare un nuovo allenatore (De Zerbi?).

Gasperini secondo noi resterà a Bergamo e disputerà con l'Atalanta la prossima Champions.

Centrando la Champions il Milan (oggi 5°) dovrebbe ottenere il via libera per avere Gasperini, in caso contrario si parla tanto, troppo di Di Francesco, anche se sembra più quest'ultimo desideroso di sedersi sulla panchina rossonera, che non già il club, essendo i dirigenti abbastanza divisi su questo nome. Altro nome che circola e che indirettamente si è reso libero dagli attuali impegni con la Sampdoria, è il tecnico Giampaolo, che ha detto urbi et orbi che senza un salto di qualità della rosa, il suo compito a Genova è da considerarsi cessato.
Noi crediamo e temiamo che resterà Gattuso alla guida del Milan 2019/2020.

Della Roma non sappiamo proprio cosa dire: svanita l'ipotesi Conte, si corteggia Sarri, ma abbiamo già detto che questi non vorrebbe muoversi da Londra. Altro non sappiamo, altro non vediamo... Anzi qualcosa stiamo vedendo, cioè che Ranieri ha fatto grandi cose in pochissimo tempo!

Noi tifiamo perchè lui resti dov'è!