Martedì 2 Febbraio, ore 20:45: si parte!
Oggi tanti sportivi aspettano con ansia questo momento, il derby d'Italia, seppur meno importante di quello in campionato, sta per iniziare. Sarà una partita importante che potrebbe essere, in virtù anche del risultato del match di ritorno, lo spartiacque della stagione di entrambi i club. Per la Juventus uscire dalla coppa, con il campionato già in parte compromesso, sarebbe un duro colpo, ma sarebbe ancora peggio per i nerazzurri ai quali ancora fa tanto male l'uscita clamorosa dalla Champions.

L'Inter arriva a questo appuntamento in buone condizioni di forma, ma un po' distratta da notizie tutt'altro che positive. Le squalifiche di Lukaku e Hakimi sono un pesante handicap, che può condizionare il passaggio del turno, così come l'instabilità economica della società della famiglia Zhang a causa delle restrizioni provenienti da Pechino, palesata dalla difficoltà a trovare dei fondi per saldare gli stipendi in sospeso e l'arenarsi della trattativa con il fondo BC Partners.

La Juventus arriva anch'essa da un ottimo periodo di forma, Pirlo sembra aver trovato la quadra a centrocampo per far rendere la sua squadra al meglio e lo si è visto nelle ultime uscite, pur senza i gol di Ronaldo, la Juve ha trovato brillantezza, qualità e finalmente i gol dei centrocampisti. Pirlo ha individuato in Arthur l'uomo a cui donare le chiavi del gioco, e gode dell'ottimo momento di forma di McKannie e Chiesa.

Senza il gigante belga, Conte si affida al duo sudamericano Sanchez-Lautaro, che sicuramente promette corsa e tecnica sopraffina, ma in fase realizzativa pecca di scarso cinismo. Pirlo, secondo indiscrezioni, oltre all'immancabile Ronaldo, punterà ad affiancare il portoghese con Kulusevski come attaccante di movimento piuttosto che Morata, anche in virtù di preservare lo spagnolo per la prossima di campionato, dove occorre recuperare il gap accumulato sulle milanesi e non si può più sbagliare.

In conclusione, la Juventus farà di tutto per vendicare la pesante batosta in campionato, arriva in forma e con un ritrovato centrocampo che macina gioco, dall'altro lato l'Inter sarà senza i suoi due top player, le sue maggiori certezze, ma resta una squadra in salute che vuole confermare la pesante vittoria ottenuta in campionato.
Che vinca il migliore!