Quando ci domandiamo come sia possibile che molti giocatori percepiscano dei stipendi assurdi, e in molti casi non meriterebbero tale compenso, oggi arriviamo a parlare di un giocatore che nella sua carriera ha guadagnato più di ogni altro nella storia del calcio, e che si trova ancora in attività: Cristiano Ronaldo.

Cristiano Ronaldo dos Santos Aveiro, è un calciatore portoghese che nella sua carriera, iniziata nelle fila dello Sporting Lisbona, non ha mai trovato la parola calo in carriera, in ogni squadra che ha giocato ha sempre alzato almeno un trofeo stagionale, ma non solo perchè dove è andato a giocare è sempre riuscito a dare la sua impronta in ogni squadra. Un carattere non proprio facile da gestire, per la maggiore ha sempre trovato da ridire con qualche allenatore o addirittura presidente. Cristiano Ronaldo a 36 anni e ancora in attività, con la maglia della Juventus, nella quale indossa i colori dal 2018. Come detto ha vinto tantissimi trofei, ben 31 tra campinati e coppe nazionali, Europa, e con la Nazionale Portogallo, con la quale nel 2016 in Francia ha vinto il primo e unico storico Europeo 2016, battendo la Francia padrona di casa, dove verso la fine subì un infortunio che lo portò alle lacrime, per la paura di perdere quel trofeo e non poter dare il suo apporto. Cristiano Ronaldo è forse uno dei giocatori che è riuscito, in ogni squadra che ha giocato, ha strappare degli ingaggi importantissimi, anche grazie al suo procuratore Jeorge Mendes, al quale qualche anno fa per ringraziarlo gli ha regalato un'isola in Grecia. Ma andiamo ora a vedere gli ingaggi strappati ai club dove ha giocato e alla fine scoprire ad oggi quanto ha guadagnato il campione di Funchal.

Cristiano Ronaldo dopo vari ingaggi poco sotto i 10 milioni di Euro nel Manchester United, nel 2009 passa al Real Madrid per la cifra record di 93 milioni di Euro e strappa un ingaggio da ben 13 milioni di Euro a stagione, oltre ad aggiungere una clausola recissoria da 1 miliardo di Euro. CR7 in pochissimo tempo diviene uomo immagine anche fuori dai terreni di gioco, con sponsorizzazioni importanti con grandissimi nomi della moda, soprattutto con la Nike, dal quale negli anni viene ricoperto da milioni di Euro. Nel Real dal 2009 al 2018 arriva da i 13 milioni iniziali ai  31 milioni di Euro a stagione, cosa che conferma anche nella Juventus nei tre anni attuali (2018-2021). 

Il primo miliardario nella storia del calcio
Cristiano Ronaldo ad oggi è il giocatore che in campo e alla super sponsorizzazione con la Nike ha sforato la cifra di 1 miliardo di dollari in carriera, piazzandosi al 4° posto nel 2020 nella classifica delle celebrità sportive, dietro soltanto a Michael Jordan ex campione di Basket con 1,85 miliardi di Dollari, Tiger Woods 1,7 e Arnold Palmer 1,4 entrambe del Golf.
Cristiano Ronaldo, con un contratto in scadenza nel 2022 con la Juventus dovrebbe arrivare alla modica cifra di 765 milioni di Euro soltanto dagli ingaggi percepiti dai club in cui a giocato, dietro di lui, in termini calcistici si trova Lionel Messi con 605 milioni di dollari, contando che l'argentino ha iniziato la sua carriera professionistica tre anni dopo il portoghese che iniziò nel 2002, mentre Messi nel 2005. Ronaldo è anche il giocatore che guadagna di più annualmente nel calcio con 8,2 milioni di euro al mese, ovvero 273.000 euro al giorno, 11.375 euro all'ora, circa 190 euro al minuto. In pratica per ogni secondo mette in tasca 3 €

Chi ha superato CR7 in  questa stagione?
Cristiano Ronaldo con un ingaggio dal 31 milioni di Euro si trova attualmente al terzo posto dei giocatori più pagati al Mondo dai club, dietro a Lionel Messi con 92 e Neymar jr con 36, proprio l'argentino con questo ingaggio monstre oltre alle sponsorizzazioni potrebbe essere il giocatore, che potrebbe strappare la prima posizione al campione portoghese nei prossimi anni, visto che il suo contratto firmato nel 2017 e con scadenza nel prossimo 30 giugno, con una entrata di quasi 139 milioni a stagione tra ingaggio e sponsor, pari a 556 milioni di Euro in 4 anni, lo porta alla modica cifra di 1 miliardo di dollari paria a 840 milioni di Euro soltanto d'ingaggi in carriera. Ad oggi Cristiano Ronaldo è fermo a 891 milioni di Euro e Messi fermo a 752 milioni di Euro, quindi quasi certamente in poco meno di tre anni Messi sobbalzerà il campione portoghese.