Con la finestra di calciomercato invernale appena aperta e molti utenti che si stanno sbizzarrendo nel tanto sognato ruolo di a.d., mi sono preso anche io il piacere di giocare, cercando di rimanere realistico.
La finestra di riparazione non mi ha mai affascinato particolarmente, ecco quindi che il mio orizzonte si proietta all'estate 2018!

Dati gli incoraggianti risultati di questo ultimo periodo, la formazione tipo è un 4-3-3.

Situazione portieri: salutato con grande affetto il portiere piú forte degli ultimi 20 anni, è giusto lasciare i pali alla protezione del buon Sczcesny, che già in questa stagione ha dimostrato professionalità e affidabilità. Lascerei perdere i discorsi relativi a Donnarumma. Non mi sono piaciuti i suoi atteggiamenti nei confronti del Milan, e come poter essere sicuri che non si comporterebbe cosi anche con la maglia bianconera? Sicuramente un prospetto precoce, ma anche guardando la stagione in corso mi viene da domandarmi se il suo processo di crescita non sia già concluso. Come secondo portiere mi affiderei ad un giocatore d'esperienza e a basso costo. Marchetti - svincolato dalla Lazio - sarebbe il profilo giusto.

Capitolo difesa: spedirei indietro Howedes, innanzitutto. Al momento del suo ingaggio fui felice, ma i costanti problemi fisici in cui è incappato non hanno potuto fargli dimostrare quanto vale. Peccato, ma a volte i treni passano solo una volta, a maggior ragione in un reparto che necessita una rinfrescata nella sua carta di identità generale. Affiderei alla contemporanea ritrovata stabilità di Benatia e al sempre inamovibile Chiellini le due maglie da titolari. E poi largo - anzi larghissimo - spazio a Caldara e Rugani, che devono giocare, sbagliare e crescere. Estenderei il contratto di Barzagli per un ulteriore anno. La sua presenza, piú che l'effettivo utilizzo sul campo, sarebbe fondamentale per far crescere i giovani - soprattutto Caldara e Rugani - e a trasmettere ai nuovi quello spirito che da sempre caratterizza la società bianconera. Tanto piú che con l'addio di Buffon, sarebbe importante non perdere in toto il blocco della vecchia guardia.

Per quanto riguarda i terzini, mi sembrano scontati gli addii di Lichtsteiner per fine contratto e di Alex Sandro, da cui ricavare un 70/80 milioni. Punterei al rinnovo di Asamoah (giocatore sottostimato dai molti ma che a me piace), alla conferma di De Sciglio - che partita dopo partita sta acquisendo sicurezza - e al ritorno di Spinazzola, augurandogli una stagione piú simile a quella precedente che a questa in corso. Completerei il "roster" con l'innesto di un profilo dal costo contenuto, lasciando perdere nomi esotici e smodatamente costosi. Widmer dell'Udinese - credo acquistabile con un esborso di circa 10/15 milioni - corrisponde al mio identikit. Avremmo cosí una batteria di terzini che, magari, non sarebbero dei fulmini di guerra in proiezione offensiva, ma costituirebbero un blocco compatto e affidabile difensivamente.

È a centrocampo che concentrerei gli sforzi maggiori. Nel calcio moderno, la possibilità di disporre di centrocampisti box-to-box, abili nel recuperar palla e farla girare e a inserirsi nelle maglie delle difese avversarie, è la chiave per la vittoria, a mio modesto parere. Un centrocampo di prim'ordine aiuta tutta la squadra, la fase difensiva e quella offensiva. Direi addio al buon Sturaro e all'incomiabile Khedira, con quest'ultimo che mi pare abbia tirato un pó il fiato in questa stagione (dalla cessione di entrambi si potrebbe ricavare un tesoretto totale di 10/15 milioni, giusto quelli che servirebbero per l'acquisto di Widmer), e li sostituirei con Emre Can a parametro zero - sarebbe già il benvenuto adesso, ce ne fosse la possibilità - e soprattutto Milinkovic-Savic. Investirei su di lui tutti i soldi ricavati dalla cessione di Alex Sandro piú un eventuale esborso di 10-20-30 milioni, insomma, quanto necessario per assicurarsi le prestazioni del sergente serbo. Completerebbero il reparto il mago Pjanic, Marchisio, appunto come vice del bosniaco, Matuidi e il promettente Bentancur.

Scongiurando la cessione di Dybala - almeno per quest'anno - lascerei invariato il reparto offensivo. Chiedendo espressamente ad Allegri di far giocare Mandzukic solamente come punta. Alternativa (di lusso) di Gonzalo. Manderei in prestito secco Pjaca per un altro anno, con l'intento di farlo subentrare a super Mario dalla stagione 2019/2020. Dybala, D. Costa, Bernardeschi e Cuadrado le ali che, lasciate piú libere dai compiti difensivi grazie al centrocampo a tre e a terzini non prettamente offensivi, avrebbero il compito di scardinare le difese avversarie.

Ecco dunque la rosa:

Sczcesny Marchetti Audero

Chiellini Benatia Caldara Rugani Barzagli De Sciglio Spinazzola Widmer Asamoah

Pjanic Emre Can Milinkovic-Savic Matuidi Marchisio Bentancur

Dybala D. Costa Higuain Cuadrado Bernardeschi Mandzukic

Un buon mix di giovani e giocatori di esperienza. Un blocco compatto e allo stesso tempo pieno di individualità pronte a fare la differenza. In definitiva, un mercato sostenibile, considerando come il solo Milinkovic-Savic sia l'unico vero e proprio (e pesante) esborso, ma auto-finanziato dalla cessione di A. Sandro.

Il sunto sta tutto qua, rinunciare a quello che pare uno dei migliori terzini del panorama calcistico, rimpiazzandolo con buoni giocatori - affidabili ma nulla di piú - e concentrare gli sforzi sul centrocampo per rendere la squadra solida e compatta sotto tutti i punti di vista.

Cosa ne pensate? Buon calciomercato a tutti!