Il calcio è strano, il tifoso anche, ma soprattutto tutto quello che è extra calcistico stanca eccome. Il calcio è quello in campo e non sulle tribune, il calcio è vittoria, pareggio o sconfitta, e non quel presidente paga per vincere, il calcio è tutto quello che si vede in campo e non fuori. Questo è il calcio.

Quest'anno battute a parte e primi malumori quando non si vince, ecco che andiamo a costruire le sensazioni del tifoso medio-alto, già... quello che vede le partite, anzi tutte le partite e le studia.
Abbiamo con noi il dottor Carlo Nuzzoletti, studioso dello spazio e dei suoi misteri, grandissimo ammiratore di del calcio in generale nonchè non tifoso di nessuna delle venti squadre di Serie A, il suo amore è per la Lodigiani, squadra romana che milita in Promozione e di cui è tifoso fin dalla nascita del club: 1972.
A Carlo ho chiesto cosa ne pensasse del campionato di Serie A e quali fossero le sue sensazioni da non tifoso e soprattutto simpatizzante di nessuna delle venti squadre,quindi un giudizio neutrale. Quindi con nessuna malizia verso questa o quella squadra,nessun rabbia contro nessuna delle squadre,vediamo cosa mi ha risposto alle domande che gli ho posto.

Ciao Carlo, grazie per aver accettato di rispondere a queste dieci domande.
Sai che le porterò sul portale di Vivoperlei.calciomercato.com?

Cavolo! Leggo ogni giorno le notizie di questo portale, davvero molto interessante e mai banale. Ringrazio te per avermi invitato. Spero che le domande non siano troppo spinose, vero?

Partiamo quindi con la prima domanda. Potresti dirmi secondo te quali sono le squadre che ti convincono e quali no?
Caro Ammiraglio, ho studiato molto le movenze di queste squadre, dal campionato alla Champions League all'Europa League. Devo essere sincero,ero convinto che la Juventus in Campionato avrebbe stracciato tutti come sempre, ma dopo poche giornate mi sono ricreduto, davvero un pessimo gioco quello dato da Sarri, anche se devo dire che in Champions la musica cambia eccome. Perchè ho notato che in Serie A le avversarie tendono molto a chiudersi,mentre in Europa si gioca vis-à-vis. La Juventus quindi nel complesso mi ha deluso e non poco. L'Inter devo essere sincero credevo fosse più forte, Conte gli ha dato un gran bel gioco,ma qualcosa non incastra bene il meccanismo negli undici in campo, forse il non avere ricambi all'altezza in mezzo al campo, a mio avviso potrebbe dargli qualche noia in futuro come abbiamo già visto quando sia Barella che Sensi si son fatti male. Eriksen ottimo acquisto, ne riparleremo tra due o tre partite. Dietro mi ha sopreso l'Hellas Verona, davvero uno stratega il buon Juric, ha trovato in quella squadra un potenziale davvero incredibile, e poi ha sempre il veterano Pazzini,che alzo le mani è ancora un signor attaccante, come pochi da quel Pippo Inzaghi.Il Lecce benissimo, mi sorprende come queste neo-promosse si sono mosse poco nel mercato ma bene.

E se ti dico quelle peggiori?
Bhè qui mi trovi preparato. Il Napoli ahimè è davvero la delusione più grande,non sarà colpa di Ancelotti prima e di Gattuso poi,ma credo di un presidente che non ci capisce davvero nulla di pallone, che torni a fare il cinematografo e lasci stare il calcio,lui ha rinvigorito e ditrutto il Napoli in 15 anni (2004-2020),credo che facendosi da parte ridarebbe credito a questa squadra, che fino allo scorso anno era tra le più belle da vedere in Italia che in Europa. Tra le peggiori metto anche la Roma. Fonseca davvero poco come allenatore, credo che un De Zerbi sia davvero perfetto per questo progetto,male anche Petrachi,era giusto per il Torino, ma a Roma vogliono giocatori di spicco e non le riserve delle squadre precedenti. Apro una parentesi su Mario Balotelli. Mi sembra che tornando a casa abbia fatto un cambiamento di carattere, lo vedo più tranquillo e meno attacchino,ma sembra tutto meno che tornato per salvare la squadra,non è incisivo come immaginavo, fosse stato presente di testa,il Brescia oggi sarebbe nella parte sinistra della classifica.

Non hai menzionato la Lazio come mai?
Non è una sorpresa, Inzaghi (Simone) sta facendo questo percorso da quattro anni, ha lanciato sconosciuti e trasformati in ottime realtà, cosa devo dire di una squadra che sta mettendo pressione alla Juventus ? Nulla che non sia positivo.A mio avviso credo però che la Lazio nella seconda parte lasci il passo,non credo possa reggere il ritmo fino alla fine.

Pensi che le squadre in Europa possano fare qualcosa di grande?
Bèh l'Atalanta ha fatto già qualcosa di grande. Ricordiamo che è alla prima volta in Champions,che ha fatto un girone dove sembrava la cenerentola ed alla fine l'ha spuntata su due club che avevano più esperienza (Dinamo Zagabria e Shaktar Donetsk). La Juventus se gioca come nel girone potrebbe roportarsi di nuovo a ridosso della finale, ma se gioca come in campionato credo che la saluterà già in questo ottavo di finale. L'Inter è forse la più accreditata per dare fastidio al Manchester United per la Europa League, a mio avviso potrebbe portarsi a casa il trofeo,ma...

Ma...
Caro Ammiraglio, ho carpito bene come l'Inter stia impostando la sua stagione. Sapevamo che l'arrivo di Antonio Conte avrebbe riportato in un sol balzo l'Inter a lottarsi i primi due posti della classifica e conseguente scudetto. L'Inter ha nel suo dna vincente,lasciato al 2010 una caratteristica che pochi hanno,quella di capire quando affondare il colpo o quando lasciare. Mi spiego meglio, l'Inter ha come obiettivo lo scudetto, al momento riesce tranquillamente a tenere botta alla Juventus e alla calzante Lazio, ma qualora dovesse cominciare ad avere problemi in campionato,come pareggi o punti persi qua e là, allora mollerà definitivamente l'Europa League e si fionderà anima e corpo sul campionato. La Juventus come sappiamo è abituata stare con due piedi in due scarpe, molte volte riesce a contenere tre competizioni (Champions,Campionato,Coppa Italia),ma anche lei quando vede le brutte molla,anche se solo la meno importante, ma la lascia per strada. La Lazio forse ad oggi è il pericolo numero uno,fuori dall'Europa League, questo gli ha permesso di riposarsi in quelle giornate europee ed avere meno gare da giocare, oltre ad avere giocatori sempre pronti all'uso, però ripeto la Lazio non ha avuto nessun calo e questo mi preoccupa,perchè questo tracollo potrebbe avvenire a stagione in via di chiusura, e potrebbe costargli caro.

Carlo, ad oggi però non vedo altre squadre che possono dar fastidio a quel trio di testa.Vedi una risalita di qualche squadra?
Sì. Credo che questo campionato sia troppo tranquillo, e il pepe a mio avviso tra poco andrà a infuocare... uso un termine mangereccio, questa bella carbonara.

Chi sarà il pepe del finire di stagione?
La Roma. La squadra sta tornando alla grande, è vero come ho detto prima Fonseca non è un tecnico da Roma, ma l'importanza di Edin Dzeko sta smuovendo il tutto, i giallorossi a mio avviso a breve ricuciranno il distacco dalla Lazio.

E il Napoli?
Il Napoli a mio avviso non sarà della competizione Champions il prossimo anno,anzi devo dirla tutta ho paura di cosa succederà quando questa stagione sarà finita.

Cosa potrebbe succedere?
Bèh è chiaro a tutti che a fine stagione ci sarà un fuggi fuggi generale. La squadra dovrà essere quasi totalmente rifondata, e se penso che il presidente è De Laurentiis allora credo che dal prossimo anno vedremo un Napoli nella parte destra della classifica. Fa male dirlo,ma è così.

A raffica, chi sono: il miglior acquisto dell'estate, il miglior giocatore in campionato, il miglior allenatore e viceversa?
Il miglior acquisto non può che essere Romelu Lukaku, l'Inter con la conoscenza della Premier di Conte ha pescato bene, certo non mi sarei aspettato questa grande prima parte di stagione,ma è davvero formidabile con la sua stazza e potenza. Ma posso dire che anche l'arrivo di Mattjis De Ligt non ha deluso, tempo al tempo e si farà importantissimo.Il miglior giocatore in campionato,posso dire che mi ha sopreso moltissimo Sandro Tonali,ricordiamo ch è nel Brescia,ma quando è in campo si vede molto la differenza,mi piace molto Sensi dell'Inter davvero ricorda quell'Iniesta del Barcellona,ma voglio andare cauto con gli accostamenti, anche se il Barcellona si è già presentata una volta alla porta dell'Inter per chiedere informazioni.Il tecnico è difficile,ce ne sono quattro che mi piacciona assai. Due sono conferme, quindi Conte e Inzaghi,ma mi sta convincendo sempre di più Roberto De Zerbi del Sassuolo e Roberto D'Aversa del Parma, i due a mio avviso sono molto coperti dai grandi nomi,ma stanno facendo davvero bene, non dimentico però anche il grande lavoro di Stefano Pioli nel Milan. Quindi dico De Zerbi come quello che mi ha sorpreso di più ad oggi. Al contrario devo dire che non mi è piaciuto il ritorno di Gigi Buffon, me ne avranno i tifosi juventini, ma il pianto per tornare alla Juve a tutti i costi mi ha dato davvero fastidio. Il peggior giocatore quest'anno è Mario Balotelli, credevo che un arrivo così importante a Brescia avrebbe cambiato il tutto in positivo,mentre la situazione ce la spiega la classifica.Il peggior tecnico.Non mi sento di tirare in ballo gli esonerati;Ancelotti e Semplici,Mazzarri.Credo che dei presenti quello che non mi ha convinto è Ranieri. Già un romano che ha fatto la storia a Leicester,ma che ha accettato senza pensarci una panchina bollente,forse poco meno di quella del Genoa,errore fatale a mio avviso.

La Juventus con Sarri rischia di non vincere nulla. Potrebbe essere esonerato a fine stagione senza titoli, o si crede nel progetto a lunga durata?
Non sono un estimatore di Maurizio Sarri, sono convinto che il suo calcio sti bene in squadre così dette 'normali',quelle senza pretese.La Juventus è la squadra più titolata d'Italia, quindi se avesse voluto puntare come ogni anno allo scudetto,avrebbe tenuto Massimiliano Allegri.Mentre questa vittoria in Europa League con il Chelsea ha portato Andrea Agnelli a convincersi che potesse essere l'uomo giusto per centrare la Champions,ma sbagliava. Sarri purtroppo per molti è quello che ha fatto del Napoli una bellissima realtà,ma se andiamo a vedere non ha vinto nulla,ha perso gli scudetto con distacco,non è mai stato capace a reggere il peso del primo posto. E' un tecnico normale,portato agli onori solo per il gioco a Empoli e Napoli.Molti mi dicono che è uno dei migliori al mondo nel gioco,ma posso essere sincero ? Ne vedo pochissimi che hanno cambiato squadra e poi hanno continuato a vincere e in questi non c'è il nome di Sarri.Comunque credo che Sarri salti con o senza Champions.

Molti dicono che per vincere serve uno che sa vincere le Champions, tu cosa ne pensi?
Che è un enorme balla. La Juventus in Italia è forse la realtà più grande in cui abbiamo visto due metamorfosi. Nel 1994 portò sulla panchina Marcello Lippi,che non aveva mai vinto nulla in carriera da tecnico, era visto come il Gasperini di oggi, uno che sapeva far giocare bene le sue squadre, la scommessa della Famiglia Agnelli fu quella di portarlo a Torino e mettergli in mano una squadra fortissima, e sappiamo poi come è andata a finire due anni dopo (Vittoria Champions 1996). Stessa cosa dopo il tracollo calciopoli 2006 quando dopo vari cambi di guida si è arrivati ad Antonio Conte un novello in panchina,che ha risollevato le sorti di questo grande club. Non ha vinto in Europa, ma Conte non è un tecnico per vincere in Europa, è un tecnico da scudetto, su questo credo non ci sia nulla da obiettare.

Cosa ti aspetti dalla stagione 2020-2021. Ci sarà un cambio di consegne?
Non volerei troppo in là, perchè potrebbe esserci già in questa stagione il cambio di consegna. La Juventus in campionato sbaglia troppo,gioca male, e molto spesso inciampa con delle squadre du medio livello, l'Inter come detto prima se vede un pericolo di non riuscire a sopravanzare la Juve mollerà l'Europa League e si butterà a capofitto in campionato, cosa che potrebbe portarla a vincerlo. Il prossimo anno è tutto nuovo,Sarri andrà via ne sono certo,non è un tecnico da Juve. Al suo posto non vedo tecnici altisonanti come vogliono far passare (Guardiola,Klopp),credo ci sia un nuovo tentativo per Simone Inzaghi, oppure una scommessa,De Zerbi stuzzica parecchio.L'Inter continuerà il suo percorso di crescita con Conte, potrebbe essere positivo questo finire di stagione. La Roma a mio avviso si piazzerà al terzo posto, mentre per il quarto vedo un testa a testa Lazio-Atalanta con i biancocelesti in vantaggio.

Ultima domanda. Da tifoso della Lodigiani come vedi il futuro della tua squadra e cosa speri per il futuro del club?
In primis che non ci sia più lo scioglimento del club,ricordo che in questi anni ha cambiato spesso il nome, adesso è tornata la Lodigiani, la terza squadra di Roma che milita in Promozione. La speranza è quella di rivedere la squadra in Lega Pro il prima possibile,e perchè no tentare di arrivare in Serie B.Non è facile, ad oggi la società è nuova di zecca,stiamo ricostruendo pian piano anche se ci troviamo in una situazione critica in campionato,siamo al terz'ultimo posto e il pericolo di retrocedere di nuovo in Prima Categoria. La speranza è di trovare dei nuovi Nesta e Totti e tornare ad essere la Lodigiani che tutti conoscevano.

Allora caro Carlo grazie per aver passato questa oretta con me e i lettori di Vivoperlei.calciomercato.com e che la Lodigiani possa ritornare a grandissimi livelli.
Un saluto a tutti i lettori di Vivoperlei.calciomercato.com e alla Redazione che prettamente è sempre sul pezzo. Grazie per l'in bocca al lupo per la Lodigiani e speriamo che questo accada il prima possibile.
Ciao