Prosegue il casting per aggiudicarsi i posti ancora liberi sulle panchine delle principali squadre italiane per la stagione 2019/2020. Chiusi i capitoli di Napoli e Atalanta, che si tengono stretti i già loro Carletto Ancelotti e Giampiero Gasperini e messa in archivio la panchina dell’Inter, che questa mattina ha ufficializzato Antonio Conte, facciamo una panoramica sulla situazione allenatori degli altri club di vertice della nostra Serie A.

Juventus: Maurizio Sarri pare sempre di più essere la prima opzione per il club piemontese; il suo nome distanzia nettamente quello di qualsiasi altro candidatura uscita nel corso delle ultime settimane. Prima di accordarsi con il club bianconero, il tecnico di origine napoletana deve però riuscire a liberarsi dalle grinfie del Chelsea con cui ha altri due anni di contratto, e si sa che trattare con la coppia Roman Abramovic - Marina Granovskaia non è cosa semplicissima. Ecco perché per la panchina dei bianconeri rimangono in auge i nomi dell’utopia Pep Guardiola, con l’ipotesi dell’ingaggio pagato dagli sponsor Adidas e Maserati, dei quasi irraggiungibili Klopp e Pochettino, che nella finale di domani si contenderanno la Champions League, e di Zinedine Zidane, il cui rapporto con Florentino Perez non pare più così solido rispetto a come era soltanto qualche mese fa.

Milan e Roma: due club in pieno caos societario, in preda ad una serie di situazioni che stanno condizionando e non poco le relative scelte di mercato. Per i rossoneri si parla sempre di più di Marco Giampaolo e di Simone Inzaghi, ma se per il primo dei non sembra cosa difficile liberarlo dalla Sampdoria, tutto diventa terribilmente più complicato qualora la scelta cadesse sul nome di Inzaghi. Il tecnico piacentino è vincolato anche per la prossima stagione con la Lazio, e il Presidente dei biancoazzurri Claudio Lotito è un cliente notoriamente scomodo con cui intavolare trattative di mercato. Per quanto riguarda i capitolini, dopo il no di Giampiero Gasperini il nome più gettonato pare sempre di più essere quello di Paulo Fonseca, giovane tecnico portoghese attualmente tesserato con gli ucraini dello Shakhtar. In casa Roma inoltre si tiene monitorata con grande attenzione l’evoluzione della vicenda Sarri - Juventus, qualora il tecnico fresco vincitore dell’Europa League non si dovesse accordare con il club del Presidente Agnelli, mentre le ultime ore hanno portato a galla altri due nomi abbastanza sorprendenti: Luciano Spalletti, in uscita dall’Inter, che a Roma ha lasciato ottimi ricordi e Roberto Donadoni, libero da vincoli con altre società e quindi soluzione piuttosto semplice da percorrere.

Alla Sampdoria, dopo il sempre più probabile addio di Giampaolo, piacciono i nomi di Stefano Pioli e Aurelio Andreazzoli, mentre in casa Lazio, qualora Simone Inzaghi decidesse di chiudere la sua esperienza romana, Siniša Mihajlović rimane una pista caldissima affiancata da un nome a sorpresa uscito proprio nelle ultime ore, vale a dire quello di Rino Gattuso, che ha appena chiuso il proprio rapporto professionale con il Milan.