Indossare la maglia del Milan non è da tutti, non è semplice e va onorata.
Ci sono stati alti e bassi nella storia rossonera, che hanno portato ad affrontare adirittura la serie cadetta a causa del "calcio scommesse". Però i tifosi dalla fine degli anni ottanta alla metà dei novanta sono stati abituati a vedere una squadra non solo vincente ma che giovava un calcio mai visto prima grazie alla guida di Arrigo Sacchi.
Con Ancelotti agli inizi degli anni duemila il Milan ha vinto tutto quello che si poteva vincere: Campionato, Champions League, Coppa Italia, Coppa Intercontinentale, Super Coppa Europea e Italiana con una rosa che ancora adesso fa scendere una lacrimuccia solo a pensarci.
A quei tempi, in questo periodo dell'anno, si era in fermento per vedere la squadra rossonera affrontare Manchester United, Liverpool, Juventus, Inter per un posto in finale di Champions o si aspettava la giornata buona per poter festeggiare lo scudetto per le strade di ogni città. Ma dov'è finita quella società? E' vero, c'è stata la crisi che ha portato Berlusconi ha vendere ad un cinese che sembrava avere un patrimonio illimitato ed invece era indebitato fino al collo. Tutto questo ha portato molto scompiglio, non c'è dubbio, ma i giocatori che sono scesi in campo, hanno indossato la maglia del Milan con disonore. Penso a Bonucci, che nonostante abbia portato la fascia, non ha mai giocato ai livelli visti alla Juve; penso a Higuain, preso per far la differenza, che ha segnato 6 gol in 15 presenze e se ne è andato dopo poco; penso a Suso e Calhanoglu descritti come fuoriclasse, ma che potrebbero benissimo giocare con squadre di serie minori; penso a Laxalt, Castillejo, Musacchio, Bertolacci, Montolivo, Jose Mauri, Zapata, Strinic, Borini, giocatori modesti per un Milan da metà classifica. Gattuso, che i giornalisti avrebbero voluto esonerare ancora prima dell'inizio della stagione, è l'unico che si salva: il gioco lo ha portato, la grinta pure e se qualcosa si è inceppato, l'allenatore non ne ha colpa... quando si ha un parco giocatori del genere cosa si può pretendere? 

Dida, Cafu, Nesta, Costacurta, Maldini, Seedorf, Pirlo, Gattuso/Ambrosini, Inzaghi, Sheva, Rui Costa/Rivaldo  

Donnarumma, Rodriguez, Romagnoli, Musacchio, Kessie, Bakayoko/Biglia, Calhanoglu, Suso, Piatek, Borini/Castillejo

Giudicate voi!