Oggi sarà un giorno speciale e memorabile per i tifosi del Borussia Dortmund e dello Schalke, perchè dopo più di un mese potranno ritornare a vedere la propria squadra del cuore, e non assisteranno ad una partita qualsiasi ma al derby della Ruhr. Sarà il 180° della storia.

Il derby della Ruhr vede contrapposte Borussia Dortmund e Schalke, squadre che si trovano a soli 30 km di distanaza. Facendo quindi tutte e due parte della regione Ruhr, che è caratterizzata sopratutto dai numerosi siti minerari, possiamo definirlo come il derby dei minatori, una sfida tra carbone e acciaio. Le due squadre si sono affrontate 95 volte in Bundesliga, con un bilancio quasi di perfetto equilibro, nonostante ciò sono avanti i giallo neri con 33 vittorie, segue lo Schalke con 32 vittorie e infine ci sono stati 30 pareggi. Proprio l'ultimo scontro, che ormai risale al 29 ottobre 2019, giocato alla Veltins-Arena, casa dello Schalke, è terminato con un risultato insolito, di 0-0. Insolito perchè questo match pullula di tanti goal, come ad esempio l'incredibile partita disputata nel 2017 in cui lo Schalke riuscì a rimontare 4 reti subite, poi la partita finirà 4-4 con ben otto reti totali. 

Il 180° derby andrà in scena oggi alla Signal Indua Park di Dortmund, con calcio d'inizio fissato per le 15:30. 
Inutile dire che le due squadre, come d'altronde tutte le altre, non avranno i 90 minuti sulle gambe ma neanche i 70, perciò con tutta probabilità assisteremo ad un incontro unico in cui può succedere di tutto.
Il Borussia prima della sosta arrivava da 5 vittorie consecutive, striscia positiva fermata dal PSG, quest'ultima sconfitta è costata l'eliminazione dalla Champions League. Lucien Favre dovrà fare a meno di pedine importanti come Schmelzer, Zagadou e Schulz. Inoltre è ancora in dubbio la presenza di Witsel, Reus e del nuovo arrivato Emre Can. Il tecnico potrà comunque contare sul suo tridente composto da Sancho, miglior marcatore della squadra con 14 goal, Brandt e la punta di diamante arrivata a gennaio, Haaland che in appena 8 partite ha realizzato 9 goal e servito 2 assist. Il Borussia è senza ombra di dubbio la favorita e cercherà in tutti i modi di vincere per accorcciare sul Bayern Monaco, al momento si trova a meno 4, allo stesso tempo può arrivare a quota 800 partite vinte in Bundesliga.
Dall'altra parte c'è lo Schalke che, prima della sosta obbligata, ha totalizzato solo 2 punti nelle ultime 5 gare. Dalla sua lo Schalke ha la possibilità di giocare nello stadio dei rivali vuoto, infatti i padroni non avranno la spinta del proprio pubblico. Un altro dato da tenere in considerazione è che il Borussia non batte lo Schalke tra le mura amiche dal 2015. Nonostante ciò lo Schalke deve tener conto dei problemi che ha in attacco con appena 33 goal fatti e in difesa con 36 goal subiti. Non saranno della partita Mascarell, Stambouli e Kabak.
Detto questo domani lo spettacolo, nonostante lo stadio vuoto, non mancherà e ci sarà sicuramente da divertirsi. Anche perchè in una situazione del genere e considerato anche il fatto che sia un derby, sebbene il Borussia sia nettamente favorito, potrebbe incappare in un risultato sfavorevole.

 

Massimo Costa