Cristiano Ronaldo è della Juventus. Sembra una battuta. Eppure è tutto vero. Il 7/7/2018 sbarcherà a Torino e il successivo lunedì la Juventus potrebbe presentarlo alla stampa.

L'operazione è stata impostata sulla base di 100 milioni al Real Madrid e 30 di ingaggio al calciatore portoghese. Ovviamente ci sarà anche l'intervento di alcuni sponsor che daranno manforte alla operazione.

L'arrivo di Cr7 alla Juventus rappresenta la morte della Serie A. Diventerebbe un campionato scontato e con un dislivellamento abissale tra la Juventus e tutti gli altri club. La Juventus farebbe un campionato a parte, mentre gli altri club giocherebbero per gli altri posti, dal secondo in poi. La Juventus è già campione d'Italia 2018/2019. Probabilmente vincerà anche gli altri trofei, dalla Champions alla Coppa Italia passando per la supercoppa italiana contro di noi. 

La Juventus ha preso il calciatore più forte del mondo, ma non solo. Ha comprato una azienda, perché Cr7 è un brand che fattura 204 mln circa all'anno. E prendere Cr7 significa voler vincere la Champions ad ogni costo.

Cr7 farebbe coppia con Dybala e Douglas Costa. Sarebbe il leader tecnico ma anche in un certo senso un capitano mediatico della Juventus. Il vero capitano della Juventus resterebbe Giorgio Chiellini.

Bobo Vieri ha dichiarato che l'acquisto di Cr7 da parte della Juventus sarebbe un bene per tutta la Serie A. Non sono d'accordo. Spiego perché:  Come ho scritto prima per me Cr7 alla Juventus rappresenta la morte della Serie A, e per morte intendo la competitività della Serie A. 

A livello mediatico il nostro campionato potrebbe avere più appeal, ma relativamente. In realtà va tutto a vantaggio della Juventus. Nel senso è che la Juventus aumenta il suo appeal, la gente non seguirebbe tutta la Serie A dall'estero per esempio, ma solo i match della Juventus. Gli sponsor arriverebbero alla Juventus. La Serie A potrebbe avere di riflesso qualche guadagno, ma briciole rispetto a quello che guadagnerebbe il club rossonero.

Il campionato di A sarebbe scontato, poco interessante, non equilibrato, già scritto, prevedibile e noioso. La A potrebbe avere del guadagno a livello mediatico, ma la competitività e l'equilibrio della stessa sarebbero messi a dura prova. Anzi, verrebbero azzerati. Come un bel libro di cui si sa già il finale. Ovvero, Juventus triplete 2018/2019. La Juventus sul tetto del mondo e la Serie A che perderebbe tutto il suo equilibrio e la sua competitività.