L'Inter si aggiudica il Derby della Madonnina per 2-3; vinto con arguzia e intelligenza tattica, spostando un più che mai Vecino sulla trequarti e per 70' il Milan non ha saputo come contrattaccare.
Con questa vittoria l'Inter torna al 3°posto e nel momento migliore arriva la sosta delle nazionali. Di conseguenza sfruttiamo anche noi la sosta per porsi, come doveroso che sia, delle domande sulla nostra grande e beneamata Inter: Icardi tornerà ad essere un calciatore dell'Inter o verrà ceduto? Se sì, alla Juventus o al Real Madrid? E Spalletti che fa? Rimane o va via? Se va via chi lo sostituirà? E Perisic? È tornata la voglia di vestire la maglia dell'Inter o vuole comunque andare via?
 
Dopo essermi informato e risposto a tutte queste domande che mi sono fatto, sono riuscito a ricrearmi un possibile scenario del futuro; ma un punto rimane un'incognita infinita: ma Ausilio?
Ausilio per i giornali e i giornalisti non è mai il colpevole della situazione attuale dell'Inter, nonostante, a mio avviso, sia il primo colpevole. Quindi ripercorriamo le scelte e gli acquisti da quando il nostro Piero Ausilio, grande allievo di Marco Branca, è diventato il nostro AD.
Il primo allenatore scelto da Ausilio è stato Roberto Mancini, adesso CT della Nazionale Italiana, il quale doveva riportarci agli anni del 2008/2009! La campagna acquisti di quell'anno è stata: Dodò, Vidic, Laxalt, Medel, M'Vila,Osvaldo, Podolski, Brozovic, Shaqiri. Spesa: 5,6 Mln. Ok, ne azzecchi 1 su 9 ma non c'erano soldi ed eravamo indebitati fino alla morte. In quella stagione rimarrà negli annuali la partita Parma-Inter 2-0 (Doppietta di De Ceglie). Piazzamento Fine stagione: 8° posto. 
 Uno potrebbe dire: "sbagliando si impara",vabbé allora speriamo nella prossima estate per gli acquisti un po' meglio, ma comunque ricordiamoci di essere l'Inter e non una squadra da metà classifica.
 
Estate 2015: Miranda , Murillo, Montoya, Santon, Telles, Kondogbia, Ljajic, Felipe Melo, Perisic, Biabiany, Jovetic ed Eder.  Spesa: 118,5 Mln
Anche qui ne azzecca 1 e mezzo su 12, ma nonostante tutto (Dio solo sa come) ce la lottiamo fino all'ultimo mese per il 3° posto ma arriviamo un gradino sotto. Stagione altalenante e la colpa è stata data alla mancata presenza della proprietà.
 
Estate 2016: Entra in scena Suning, un colosso cinese che prende la maggioranza da Erick Thoir. E il mercato? 
Ansaldi, Dodò (riscatto cartellino), Brozovic (riscatto cartellino), Candreva, Joao Mario, Gabriel Barbosa, Caprari e Gagliardini. Spesa: 149,5 Mln
In panchina arriva Frank De Boer, consigliato da Erick Thoir, dove si intravede un progetto dove prendono spazio i giovani. Poco dopo il suo arrivo viene messo fuori squadra Kondogbia e Brozovic per atteggiamento inadeguato. Viene poi esonerato e al suo posto subentrerà Stefano Vecchi e poi Stefano Pioli.
De Boer in futuro dirà: «Ho avuto diverse difficoltà in Italia e non solo a causa della lingua, ma per il modo di trasmettere le mie idee. Era tutto caotico. Quando poi ho cercato di inculcare un gioco basato sulle posizioni, bene...non ho mai visto nulla di simile. I ragazzi delle giovanili dell'Ajax lo facevano meglio. Il nostro modo di pensare è molto più simile a quello inglese, mentre all'Inter è tutto basato sul sentimento: avevano formato un blocco di 7-8 giocatori che cercava di far fuori gli altri. Non mi aspettavo che potesse accadere».
Stefano Pioli parte bene, risale la classifica; ma siamo punto e a capo e viene esonarato alla 35° giornata.
Successivamente arriva il condottiero Spalletti, colui che ha fatto ritirare Totti (Smettiamola con sta boiata), e da qui sappiamo più o meno tutti com'è andata e come sta andando...
 
Vi invito a riflettere: Siamo sicuri che in tutti questi anni la colpa è sempre stata degli allenatori? Della proprietà? Oppure la colpa è di un amministratore delegato che non è riuscito in tutti questi anni spendendo cifre importanti, nonostante il Fair Play Finanziario, a costruire una squadra degna del nome Inter?
Io la mia idea me la sono fatta.
Guarda caso, Marotta sta cercando una nuova figura e ha consigliato ad Ausilio di cercarsi una nuova squadra.
 
P.S: Per farvi un'idea: il Napoli ha pagato  Zielinski + Allan 22,5 Mln