La piccola città di Cittadella, alle porte di Padova è una meraviglia architettonica che nel calcio italiano può dire la sua dal 1973, quando si fonda l'Associazione Sportiva Cittadella S.r.l.u. modestissima squadra, calcisticamente parlando molto giovane, che ha saputo scalare le categorie del Calcio Italiano.

Partendo nella stagione 73-74 dalla Promozione Veneta negli anni 80' si ritrova già in Serie D con ottimi risultati, infatti non sono mai scesi sotto la nona posizione in classifica per tutte le stagioni nella Lega Dilettantistica; dalla stagione 89-90 resta in Serie C2 fino alla stagione 97-98 tranne per una retrocessione nella stagione 90-91 in D, un breve incidente di percorso.

Dal 1997 al 2000 resta in C1 fino alla storica promozione in Serie B, dove resto ben poco appena due stagioni. 
Dopo circa un altro decennio in C1 il Cittadella si stabilisce in B assiduamente, infatti dalla stagione 2008-2009 è stabilmente nel campionato cadetto e se nelle prime 5 stagioni faticava, ad oggi è una delle squadre più riconoscibili ed emblematiche del secondo campionato Italiano di calcio più importante.
Dalla stagione 2016-17 il Cittadella si ferma ai Play-Off per la promozione in A non riuscendo mai ad ottenere il massimo raggiungimento della competizione.

Ad oggi, Stagione 2020-2021, è terza in classifica ad un punto solo dalla seconda classificata, la Salernitana, è chiaro come questa squadra abbia l'intento di raggiungere una promozione diretta ed evitare i Play-Off che fino ad ora hanno portato solamente delusioni alla squadra veneta, sarà questo l'anno del riscatto per il Cittadella?