Cosa deve accadere ancora perchè tutti capiscano che il ciclo di Pioli al Milan è finito? Questa sconfitta è l'ennesima prova indecente di una stagione molto al di sotto delle attese. Iniziata tra alti e bassi, crollata nell'orribile mese di gennaio, tornata ai livelli pre pausa mondiale per poco più di un mesetto ed ora di nuovo in crisi. Una stagione che doveva essere la consacrazione definitiva del Milan di Pioli, ma che nella realtà dei fatti è stata l'esatto opposto. 

Abbiamo fatto 1 punto nelle ultime 3 partite a causa di una fase difensiva imbarazzante e di una fase di possesso che ormai da tempo risulta spenta, legnosa, sterile, del tutto incapace di creare occasioni da gol. Le 3 marcature dell'Udinese ieri sera, il gol di Dia con la Salernitana, il gol di Jovic con la Fiorentina, le pessime prove offerte da tutti i nostri giocatori nell'insieme nelle ultime partite e in generale da inizio anno, sono la dimostrazione di una squadra involuta e chiaramente bisognosa di una serie di cambiamenti.
Questi primi due mesi e mezzo dell'anno sono stati, inoltre, la conferma lampante del totale fallimento dell'ultimo mercato di Maldini, con De Katelaere e Origi che anche ieri sono stati di nuovo impresentabili, due costosissime zavorre assolutamente inutili in campo. Con i soldi spesi per questi due giocatori, potevamo prendere Dybala e Di Maria a parametro 0. Facile parlare con il senno di poi? Vero, ma non ci voleva tanto a capirlo. 
Avremo anche raggiunto i quarti di Champions, va bene, ma al netto di ciò, questa stagione è una delusione e i numeri lo testimoniano. Lo scorso anno allo stesso punto del campionato avevamo 9 punti in più, segnato 8 gol in più e subito 9 gol in meno.

Appurata la fine dell'era Pioli, se vogliamo restare a questo livello anche negli anni a venire, per come la vedo io, serve un allenatore che possa farci fare il salto di qualità definitivo, serve rifare completamente la trequarti e serve un centravanti pronto e futuribile.
Manovre che io finanzierei con le cessioni di Leao e Theo Hernandez (il primo che andrà a scadenza tra un anno e non rinnoverà, il secondo perchè è un terzino, e prima di un terzino forte voglio avere un attacco forte). 
Pioli ha dato tanto a questa squadra, conosciamo tutti i traguardi che abbiamo raggiunto con lui, ma bisogna guardare in faccia la realtà.