La sconfitta in Coppa Italia sta facendo più clamore di quanto si potesse pensare. Probabilmente è anche normale considerando il precedente stop in Supercoppa. Intendiamoci, il Napoli ha meritato di vincere e avrebbe meritato di segnare senza subire l'ansia dei calci di rigore. I partenopei, ieri sera, hanno dato una lezione di calcio alla leziosità e alla lentezza quasi irriverente di una Juve troppo ferma per essere vera. Se, tuttavia, analizziamo nel dettaglio quanto è successo ci rendiamo conto che il problema della Juventus è da ascriversi unicamente al centrocampo.

Una difesa risulta grande se c'è un centrocampo che la protegge e recupera velocemente i palloni. Un attacco risulta grande se c'è un centrocampo che è in grado di saltare i centrocampisti avversari, di andare con frequenza al tiro e di servire in profondità gli attaccanti. La Juventus, negli ultimi anni, ha scelto di rinforzare difesa e attacco lasciando povero di idee e velocità il centrocampo che è, invece, il cuore nevralgico di qualsiasi squadra. Purtroppo sono scelte dettate, spesso, da esigenze di bilancio ma anche da scelte tecniche. Se ci pensate, avere Vidal, Pirlo, Pogba, Marchisio, Asamoah, Estigarribia e Giaccherini è ben diverso da avere in rosa Pjanic, Khedira, Mautidi, Rabiot, Bernardeschi, Emre Can e Bentancur. Tralasciando chi è rimasto e chi è andato via la sostanza non cambia. Nel primo slot c'erano centrocampisti di ampia qualità a livello di tecnica, corsa, tiro, recupero palla e finalizzazione. Nel secondo slot ci sono centrocampisti muscolari, solisti, lenti e scarsi tiratori ad eccezione di Pjanic che purtroppo pecca in continuità e in questi giorni probabilmente disturbato dalle sirene blaugrana. Chi fa la differenza nel centrocampo della Juve attuale? Nessuno. Quanti gol arrivano dai centrocampisti o nascono da azioni dei centrocampisti? Possibile che le impostazioni della fase di ripartenza offensiva le debba proporre il pur buon Bonucci?

La Juve non è una squadra scarsa ma è una squadra monca. Necessita di una rivoluzione a centrocampo. Servono centrali alla Pirlo, alla Vidal, alla Pogba. Ieri il Napoli, che, mi ripeto, ha meritato di vincere, ha dimostrato quanto Zielinski o Demme sembrassero dei giganti rispetto ai centrocampisti bianconeri. Eppure non parliamo di fenomeni. Guardiamo ad esempio la Lazio che centrocampo che ha. I biancocelesti hanno vinto con la Juve sia in Supercoppa sia in campionato grazie al peso tecnico, tattico e dinamico dei centrocampisti. Vi invito a cercare ed elencare, ad esempio, i centrocampisti rispettivamente di Liverpool, Barcellona, Real Madrid, Manchester City, PSG e Bayern. Giusto per gradire....