Inutile stare a girarci attorno: il problema legato al CoronaVirus ha creato instabilità e profonda incertezza. Un cambio di moda diffuso e anche surreale, reso ancora più forte da quel senso di paura che affligge più di tre quarti del popolo italiano; lo si nota un po' ovunque, dalla desertificazione nelle lezioni universitarie alla timidezza che adesso popola le relazioni sociali. In mezzo a questo caos mediatico ma anche reale si collocano i provvedimenti presi dagli organi competenti, non sempre in linea con le volontà di tutti i cittadini; il polverone alzato in Serie A per i rinvii delle competizioni calcistiche risuona sempre più nei corridoi della Lega calcio. Tra chi tutela la propria squadra come il presidente nerazzurro Zhang e chi invece preferisce tacere, forse il problema più grave è legato alla continua incertezza che regna sovrana: decisioni ufficiali, titubanze e ribaltoni clamorosi. Un po' come avvenuto per Juventus-Milan, rinviata all'ultimo momento dopo la volontà di disputare la gara a porte aperte con le dovute limitazioni per tutti i tifosi provenienti dalle regioni contagiate in modo estremo. 

Le difficoltà sono tante, e per certi versi anche comprensibili.
Chi però forse più di tutti sta facendo un duro lavoro in ambito comunicativo sono proprio i giornalisti, avvolti da quella responsabilità di dichiarare il vero in un contesto che può essere ribaltato da un momento all’altro.

Curiosando tra i vari siti che popolano il web, è doveroso ringraziare la splendida redazione di CM, senza ombra di dubbio la più precisa nel fornire a tutti i lettori elementi validi per capire che cosa sta succedendo nelle varie regioni italiane; la sezione dedicata al Covid-19 permette infatti di essere aggiornati in tempo reale un po’ su tutto, anche se non è facile reperire notizie certe in questo periodo. Grandissimi elogi a tutti i dipendenti, dal direttore Agresti, sempre disponibile al confronto calcistico, agli altri colleghi, informati e coerenti con gli argomenti scritti negli articoli. 

Per non parlare anche di VXL, community illustre in cui il gioco e il dibattito permettono di alleggerire questo grande avversario che minaccia da più di dieci giorni la nostra Italia. Un grazie anche a Jea e a tutti i redattori, nella speranza che il workshop in sede venga disputato nel più breve tempo possibile; servirà molto impegno da parte di tutti, ma anche un po’ più di organizzazione, soprattutto per quanto sta avvenendo nella Lega calcio.
Intanto però non posso non ringraziare CM anche perché, in questa sfida sentita più di una finale di Champions, il nostro sito si sta dimostrando il giocatore di classe e di correttezza che tutti vorrebbero avere in squadra.



Dalla redazione: un immenso grazie a te Matteo! Felici che il nostro lavoro sia riconosciuto...