Quattro squadre inglesi si giocheranno le finali delle più ambite coppe europee e risalta all'occhio una differenza sostanziale: gli anglosassoni attaccano di più!

Che strano!? Non è strano, si chiama gioco del calcio e in questo bellissimo sport vince chi segna di più.

Ho preso a campione le prime 5 squadre inglesi (Manchester City,Liverpool,Chelsea,Tottenham,Arsenal) e le prime 5 squadre italiane (Juventus,Napoli,Inter,Atalanta,Milan), ho fatto la somma dei gol fatti e dei gol subiti di tutte dividendole per il numero di partite giocate e dati alla mano le 10 squadre hanno una forza media difensiva identica che si attesta allo 0,91: cioè quasi 1 gol subito a partita. Ma la differenza sta nella fase d'attacco dove con lo stesso metodo, le prime 5 squadre inglesi segnano 2,03 gol a partita, mentre le squadre italiane segnano 1,74 gol. Non è una differenza elevata ma che evidentemente in media e nel lungo periodo fa la differenza.

Poi ho esaminato i gol provenienti dal centrocampo scegliendo l'attuale finalista di Champions League: il Liverpool e la nostra squadra italiana più forte: la Juventus, e qui i dati sono più pesanti e ne esce una realtà tragica per il clacio italiano, che può derivare da vari aspetti, quali la mentalità, l'allenatore, il modulo, il mercato, ecc.ecc.

Ma veniamo all'analisi del centrocampo delle furie rosse: i due giocatori più prolifici sono stati Milner con 9 reti e Wijnaldum con 10 reti. Mentre per la Juventus i più prolifici sono stati Pjanic con 5 reti e Emre Can con 4 reti.

Insomma la differenza di reti è notevole: 19 contro 9!! Centrocampo di qualità superiore del Liverpool oppure propensione all'attacco superiore attraverso concetti ed idee di gioco provate in allenamento da Kloop?? Io credo entrambe. In effetti il centrocampo della Juventus non è TOP e forse quest'anno s'è pensato più all'acquisto di Ronaldo per una questione di marketing che per una puramente calcistica. Allegri ha lamentato spesso di avere pochi gioicatori bravi negli inserimenti e Kedhira ed Emre Can, quest'anno hanno avuto diversi infortuni.

Passando all'attacco la differenza tra i due TOP club diventa ancora più evidente perchè il trio Salah (33 gol), Manè (27 gol), e Firmino (19 gol) hanno totalizzato 79 reti stagionali contro le 56, per adesso, di Ronaldo (32), Mandzukic (12) e Dybala (12). E' evidente che l'unico juventino che ha avuto una media altissima di finalizzazione è il pluripallone d'oro CR7 e che i suoi compagni di reparto non sono stati alla sua altezza e hanno inciso negativamente sulla fase d'attacco e di risultati. Sicuramente per quanto rigurda la Juventus c'è stata una valutazione errata da parte dell'allenatore che ha sbagliato a considerare Dybala un possibile trequartista, rompendo così tutto l'ingranaggio offensivo Juventino che non ha dato sicurezza a tutta la squadra. Ed i continui cambiamenti d'interpreti di gioco in avanti al posto dell'argentino hanno fatto pù male che bene.

Da questa mia semplice analisi si evincono 2 cose, modestamente:

1) Le squadre inglesi hanno fatto un mercato più oculato e di qualità sia a centrocampo che sopratutto in attacco.

2) La mentalità che gli allenatori delle squadre anglosassoni hanno trasmesso ai propri giocaotri  è stata quella di proporre più gioco in avanti e meno tatticismo a centrocampo.

A questo punto prendendo ad esempio la prima della classe del campionato Italiano, possiamo affermare che la Juve debba fare una rivoluzione sia in attacco che a centrocampo. Quindi servono mezz'ali che segnino una decina di gol a testa! molto bene! Dove si trovano? E quanto costano? Ramsey in questo senso è stato un grande acquisto a parametro zero perchè quest'anno ha realizzato 7 gol, quindi almeno un TOP deve essere ancora acquistato. In attacco salvando ovviamente Ronaldo, andrebbero venduti Mandzuikic e Dybala (se rimane Allegri) e acquistati giocatori più prolifici e adatti a giocare al fianco di Ronaldo. Insomma servono 2 fuoriclasse assoluti. Chi saranno? E soprattutto riuscirà la Juve a investire così tanti soldi sul mercato, calcolando anche l'anzianità del reparto difensivo? 

Non parlo delle altre 4 squadre italiane, perchè a mio avviso quella che ha più potenziale per migliorare è l'Atalanta, ma sappiamo benissimo che Percassi cercherà nuovamente di vendere i migliori, Adl continuerà nella sua politica e le milanesi non se la passano meglio a livello finanziario.

Io penso, ahimè, che per i prossimi 3 anni vedremo dominare in Europa ancora il calcio inglese insieme a quello iberico e noi saremo tagliati fuori, Juventus permettendo.