Dopo una delle settimane più buie in ambito europeo per le squadre italiane, dopo aver conquistato un punto in sei partite e dopo la retrocessione di Napoli e Inter in Europa League e l'eliminazione del Milan dalla stessa, eccoci arrivati ai sorteggi per gli ottavi di finale di Champions e i sedicesimi di finale di Europa League.

Sorteggio ostico per i bianconeri che pescano dall'urna forse la squadra più temibile (al pari del Liverpool). La squadra di Simeone è famosa per il saper chiudere ogni spazio agli avversari e giocare con un "catenaccio" all'italiana è davvero un osso duro per la Juventus che fa della qualità dei singoli il suo punto di forza. Tuttavia è chiaro che la squadra di Torino sia alla pari dei top club europei e pertanto parte col vantaggio del pronostico dalla sua, anche se la pressione di dover vincere la coppa dalle grandi orecchie potrebbe giocare dei brutti scherzi. E' una delle partite più equilibrate, che potrebbe regalare molte sorprese.

D'altro canto la Roma è stata molto fortunata nel sorteggio o per lo meno poteva andare molto peggio. Nonostante le ultime prestazioni non esaltanti sia in Champions che in campionato, la squadra capitolina ha la possibilità di giocarsela alla pari contro il Porto e tentare di dare una svolta ad una stagione fin qui deludente.

Per quanto riguarda l'Europa League, Napoli e Inter partono in netto vantaggio contro due formazioni non irresistibili come Zurigo e Rapid Vienna. Entrambe le squadre hanno grosse possibilità di arrivare fino in fondo alla competizione europea, come dichiarato dalle società all'indomani dell'eliminazione dalla Champions.

Capitolo a parte per la Lazio, squadra trasformata, in negativo, rispetto all'anno scorso che ha davanti a sé il Siviglia che ormai, in Europa League, è di casa.
Scontro ostico che vede l'unica italiana che parte sfavorita nel doppio confronto. Ma ormai le competizioni europee ci hanno insegnato che i pronostici, molte volte, sono fine a se stessi.

Buona fortuna, Italia.