Sarà l’astinenza dal calcio giocato, sarà il caldo, fatto sta che la gente sembra aver perso il lume della ragione. 

Nell’era dei social network, aprirne uno qualsiasi e leggere certe tesi e teorie a riguardo del calciomercato è fantascientifico. 

Tutti che sanno tutto di tutto, che spiegano le dinamiche finanziare di alcune operazioni, che sanno perché Tizio se ne vuole andare perché la colpa è di Caio ecc…. Ma siamo seri?

Leggo di insulti e offese alla propria società perché a una settimana dell’apertura del mercato la squadra non è gia fatta al completo. Ma avete dieci anni?? La storia del calciomercato insegna che i colpi di mercato più importanti che hanno cambiato la storia sono stati fatti quasi tutti negli ultimi giorni. Che le trattative, quelle vere, hanno bisogno di tempo e mestiere per decantare, svilupparsi e trovare la giusta quadra. Qua la gente è abituata al mondo virtuale dei videogiochi, dove di vero e reale non c’è niente. 

Parlo soprattutto dei tifosi ( si fa per dire) della mia Juventus, che non fanno altro che sparare fango sulla società e sull’allenatore, per le possibili trattative in entrata e in uscita, perché non ne va bene una. 

Di Maria avrebbe dovuto rispondere subito si senza pensarci, perché, invece, così ci sta prendendo in giro. Come se un uomo con famiglia e figli debba decidere del suo futuro così, senza poter riflettere. La società, secondo loro, dovrebbe scaricarlo a prescindere. Insulti alla società, e De Sciglio per il rinnovo. Un ragazzo che non è un fenomeno ma che comunque ha sempre dimostrato grande serietà, impegno, e che da sempre ha giocato tra Milan, Lione, Juventus e nazionale, non mi sembra poco. E comunque vorrei tanto che queste persone mi illustrassero i nomi di quali immensi campioni hanno i top club europei come riserva dei loro terzini, per vedere che fenomeni sono. 

Poi Dybala, il ragazzo è il classico atleta debole mentalmente che si è fatto influenzare dalle persone sbagliate, il suo agente in primis, e che ora ne paga le conseguenze. La Juventus aveva accontentato il giocatore con un contratto da otto milioni più due di bonus, ma il suo agente pretendeva delle commissioni esagerate, e così è andato a bussare in casa Inter. La Juventus, nella persona di Arrivabene ,informata di questa cosa, ha letteralmente strappato il contratto in faccia all’agente nel corso dell’ultimo incontro, e così il ragazzo ora è libero. Voi criticate questo atteggiamento? A me da tanto e tanto orgoglio che sia andata così, perché se sei uomo e sei grato alla società che ti ha reso tale, ad un certo punto non permetti al tuo agente di comportarsi in quel modo, altrimenti è giusto ciò che ha fatto la Juventus. Il calciatore non si discute. Dove andrà non è un mio pensiero o problema. 

Ultima notizia è la voglia di partire di De Ligt. Anche in questo caso offese a società e allenatore ritenuti i motivi per la voglia di andare dell’olandese. Ma scherziamo?? Cioè questo a ventidue anni si sveglia una mattina col mal di pancia e una società come la Juventus dovrebbe abbassare i pantaloni e pregarlo in ginocchio?? Dai su ragazzi! Se a ventidue anni vuoi essere un leader, non te ne scappi dalla nave alla prima difficoltà, vuol dire che anche in questo caso il ragazzo non è da Juventus. Ve li immaginate i vari Del Piero, Chiellini, Buffon, Nedved, e tutti i grandi del passato se MAI ripeto MAI, avessero soltanto potuto pensare ad una cosa del genere? Anche in questo caso si cerca di trovare la colpa nella società o nell’allenatore, perché non hanno il dna vincente o la mentalità dei top club.  

La Juventus come le altre squadre italiane deve fare di necessità virtù, vivere il momento storico, e allestire al meglio una rosa che negli ultimi anni era andata sempre peggio. Poter solo pensare che le pretese di garanzia di un ragazzino possano intaccare il lavoro di una società come la Juventus, e che questo addirittura trovi ragione in noi tifosi è incredibile. Tifosi che minacciano di non seguire più la squadra perché allenata da Allegri e perché ha rinnovato a De Sciglio. Pensa io che scemo che sono rimasto con Maifredi e Del Neri, con Luppi e De Marchi, con Bentder e Krasic. 

Allegri può non piacere a tutti ed è sacrosanto, ma un serio professionista e lavoratore che vuole solo il bene della Juventus, che se fosse libero lo vorrebbero chiunque in Italia e in Europa, non scherziamo eh!! 

Quest’anno le competizioni europee tutte e tre, sono state vinte da squadre semplici che giocavano difesa e contropiede, non certo dai guru filosofi del calcio che tanto piacciono. 

La Juventus farà una buona squadra, sicuramente migliore e con meno lacune tecniche. La Juventus è stata grande grazie ai grandi uomini, non ai campioni fini a se stessi. Se la Juventus torna su questa linea non rimpiangeremo ne Dybala ne De Ligt. Io ne sono convinto!

#FinoAllaFine