Il 10 agosto si avvicina e con lui la notte dei "nasi all'insù". Sì, quella in cui il detto "aspetta e spera" si consacra sotto a un cielo di stelle cadenti. 

Anche noi "calcio-fili" o "calcio-folli", fate un po' voi, saremo in spiaggia a guardare del cielo ogni singolo frammento. Aspettando che cadano stelle con le facce di Milinkovic, Modric e Pogba. Bello sarebbe avere a fianco quelli lì. Sì proprio loro. I fabbricanti di sogni. Ma vi immaginate che fortuna guardare le stelle con Marotta, Lotito, Leonardo e Ausilio insieme a voi, intorno a un falò? Da paura? Un'occasione da urlo! Non quello di Munch, assolutamente! Ma quello di De Laurentiis che si arrabbia perché non abbiamo invitato anche lui! Ma vieni Aurelio. C'è spazio per tutti. Anche per quelli come te, tanto abili a mischiare le carte, che se giocassimo in coppia non vorremmo mai avere contro, nemmeno a una partita di Scala 40.

Ma sotto le stelle, quella notte, noi tifosi saremo "tragicamente" soli. Loro saranno altrove, a  giocare a ping pong con i nostri sogni, e noi lì in spiaggia, che se compare una nuvola, a coprire una speranza, "Ahhhhhhhh", e questo si che è l'urlo di Munch!  Nel caso in cui non cadano stelle prima di giovedì sera, andrà più o meno così.

Il tifoso juventino andrà avanti e indietro, alquanto agitato. "Cos'è sta storia che ci vendono Pjanic?" Sì ok, si parla al suo posto di Milinkovic o Pogba, ma ragazzi siamo seri, il primo lo vogliono tutti e il secondo, se è giovedì 9, non facciamo in tempo a prenderlo perché il mercato inglese sta per chiudere i battenti!" Ansia a mille! Non è che poi a inizio campionato, ci troviamo col nulla dietro Ronaldo?

Il tifoso interista, giovedì sera, saprà già se Florentino Perez avrà dato il via libera a Modric o se avrà deciso di tenerselo stretto. Saprà pure se Milinkovic è ancora della Lazio o sarà  andato da quelli che a Lotito avranno fatto l'offerta indecente che si aspetta lui. E saprà pure se Ausilio avrà contattato nuovi club in cerca del colpo a sorpresa, quello da mille e una notte. Insomma, un'ansia contenuta.

Il tifoso milanista, sarà invece attaccato allo smartphone, a questa o a quella App di calciomercato, in questi giorni più affidabile sia della luna, sia delle stelle. E si! Perché mentre Maldini è tornato a casa a Milano, Leonardo di fermarsi non ne vuole proprio sapere. Oggi a Roma. Domattina a Parigi. Domani sera di nuovo a Roma e il giorno dopo a Madrid. Benedetti Google Maps e geolocalizzazione. Puoi sapere in ogni momento dove si trova e se dopo un'ora non lo vedi ripartire, allora si che puoi cominciare a sognare. Qui di ansia ce ne è poca. Qualcosa arriverà!

Il tifoso napoletano più che agitato ci sembra disilluso, nella notte dei desideri. Cavolo! Proprio quando tutti hanno qualcosa da sperare. Insomma "Posso permettermi anch'io di sognare o me ne vado a casa?" Sì, ad accendere il condizionatore per rassegnarsi cercando di dormirci sopra! No perché, tra De Laurentiis che ogni giorno produce un film nuovo senza far partire mai le riprese e Ancelotti che continua a ripetere "siamo a posto così!" Lui non sa proprio se gli sia consentito sperare! 

Il tifoso della Roma è invece abbastanza sereno. Quello di questi mesi è stato davvero un buon mercato. Ottimi arrivi. Il rinnovo di Florenzi. Squadra che  lotta, si perfeziona ma non si cambia!  Possiamo essere già soddisfatti così. Certo, se arrivasse un grande nome a centrocampo, mica sarebbe male. Però, senza fretta, tanto di Monchi ci possiamo fidare! Ansia zero.

Dall'altra parte del fiume, il tifoso laziale non lo calmi nemmeno con lo Xanax in quantità industriale. Persi De Vrji, e poi Felipe Anderson, se va via anche Milinkovic Savic giocheremo con una voragine pure a centrocampo! Il laziale di questi tempi, altro che l'urlo di Munch. Sembra un'anima in pena su una zattera in mezzo al mare con gli squali edizione 1, 2 e 3 a disegnare cerchi intorno a lui. Mentre Lotito ne suona col ghigno la sinistra colonna sonora. Milinkovic lo dà via solo per una proposta indecente. Bene! E se arriva dopo ferragosto, tu incassi moneta  ma il centrocampo, sarà un deserto triste che ha perduto il suo cammello! E l'ansia cresce. Il cielo forse è meglio non guardarlo.

Appuntamento tra qualche giorno, dunque! Ne sentiremo tante fino a giovedì. Tra camomilla e tranquillanti ci organizzeremo tutti, un po' come ci viene. Fortunato chi incontrerà Marotta e i suoi colleghi sotto le stelle. Per gli altri, nessuna alternativa! Il 10 agosto tutti in spiaggia. E mi raccomando! Col naso all' in su! Qualche stella dovrà pure cadere!