Finalmente!! Finalmente chiude il mercato. Ci tengo a precisare che non aspettavo altro non di certo perché è stato noioso, anzi!!
È stato il mercato dei record, delle aspettative deluse e di quelle inattese e sorprendenti, dei cambi di maglia a striscie, dei fratelli inclusi nelle clausole, dei giocatori ritenuti non idonei in una squadra e idoli nell' altra... è stato un mercato fa-vo-lo-so, da film. 

...ma facciamo un passo indietro...

Non era ancora finito il campionato quando si parlava di quello che sarebbe stato.
Il Milan in mano ai cinesi "poveri", che avrebbe continuato a vivere alla giornata con prestiti qua e la. L'Inter che aveva il problema di chi scegliere tra Naingollan e Di Maria... magari tutti e due se si vende Perisic: "Si trovano i famosi 30 milioni per il FPF e poi Suning farà vedere al mondo chi è".
Poi certo Manolas e Rudiger sono stati già prenotati. Però... però serve un allenatore! Allora assegno in bianco per Conte: il Chelsea ha un budget di solo 200 milioni e il mister è scontento. All'Inter non avrebbe di questi problemi.

E la Juve? La Juve ne esce con le ossa rotte da Cardiff. In quell' intervallo è successo di tutto. Giocatori infortunati stesi dal dolore, litigi, schieramenti nemici, c' erano persino Marchionne e Vettel a sostenere che se la Ferrari non avesse vinto il mondiale la colpa sarebbe stata tutta di Allegri che non sa gestire gli intervalli... poi se dall'altra parte ci sono Modric e Ronaldo (non il fenomeno ma un fenomeno) sono dettagli insignificanti.
Dunque la partita si è persa in quei maledetti 15 minuti. Ma anche a centrocampo!... E allora come si fa?
Allora si fa che si prende N'Zonzi per 40 milioni e tutto si sistema. Poi se non ha mai giocato in Nazionale pazienza.
La Roma perde Spalletti che va via per colpa di Totti e dei giornalisti che non facevano il bene della Roma. Un grande complotto contro di lui. Sarò più rapido... forse, ma solo forse, se Conte fosse eventualmente ma difficilmente restato al Chelsea, magari ci si sarebbe potuto fare un pensierino. Magari un pensierino da 4 milioni a stagione. Poi arrivò un uomo barbuto e misterioso dalla Spagna che disse: "Sarà l'ultima stagione di Totti da calciatore". Una frase che forse era impossibile da pronunciare: troppo spaventosa. Il terrore solo nel parlarne era negli occhi dell'uomo dalle mille sigarette  che andò a farsi un viaggio in Cina per dimenticare.
Il terrore solo nel pensarci nel caso di chi, invece, avrebbe dovuto evitare questa situazione per il bene di una squadra che era in corsa per traguardi importanti fino a alla fine... o quasi alla fine...
Ma il riconoscimento della sua gente e non solo è stato il suo più grande trofeo, anche di quella Champions mai vinta. Fine di un'era: la Roma vende pure i palloni... ovviamente all' Inter.

Il Napoli dal gioco incantevole, arrivato terzo per un centimetro ma che ha dato lezioni di calcio al Real Madrid..."Sicuramente venderà qualche pezzo pregiato" si diceva. Ma si diceva anche che avesse bisogno di ricambi all'altezza. Meglio sacrificare un campione e usare i soldi per accrescere la rosa o meglio il campione che da solo vale più di mille riserve??... Chissà... solo i fatti ci daranno una risposta.

Ma parliamo di presente. All'Inter i cinesi non hanno avuto poi così voglia di mostrare tutta la loro forza economica. E i più si aspettavano ben altro. Ma non è tutto da buttare: un allenatore che lo scorso campionato ha gestito una squadra in un clima pesante (che lui certo non si è impegnato a migliorare) al raggiungimento di ben 87 punti.
Mi preoccupa più il vizio (non le sue amate sigarette) di Sabatini di dimenticare gli ultimi tasselli di ottime squadre da lui costruite. Con Spalletti il gioco ne trarrà vantaggi enormi e gli stessi Perisic (sì... nonostante il mal di denti c'è ancora) e Icardi ringrazieranno.
Per me non arriva oltre il secondo posto (peccato per il difensore "forte").

Il Milan dei cinesi poveri ha speso 250 milioni per rivoluzionare la rosa. Dopo aver perso le speranze ha recuperato il rapporto con Donnarumma, o meglio, con I Donnarumma. Se oltre al "contentino" per Antonio avessero inserito una piccola clasula che prevedeva qualche briciola anche per me questo mercato mi avrebbe esaltato ancora di più! Alla fine vince sempre il buon Raiola. E quando dopo un'acquisto al giorno i tifosi aspettavano il grande attaccante, " uno tra Aubameyang, Falcao, Belotti, Diego Costa", è arrivato il separato in casa Hogan, il sorridente Kalinic. E anche qua peccato.

Ma il colpo dell'estate italiana è solo uno: uno che era simbolo e futuro capitano designato della vincitrice delle vincitrici, uno che ha guardato una partita di Champions dal vivo su un comodo sgabello, uno che parlava un linguaggio sconosciuto con il mister Allegri... Leonardo Bonucci. Colpo doppio dunque in casa Milan, che prende in un colpo solo capitano e difensore con la d maiuscola.
Un attacco su un punto di forza strategico dei bianconeri: indebolire i rivali (Roma e Napoli ne sanno qualcosa), sempre che si possa parlare già di rivali. E la Juve? Niente N'Zonzi e niente Tolisso.
Ma l'affidabile Matuidi e il tecnico Douglas Costa, senza dimenticare Bernardeschi che avrà il numero 50 sulle spalle... il numero dei milioni, bonus inclusi, pagati al venditore Corvino. E Alves? Niente musica, soprattutto in campo, niente Alves. E Schick? Schick è il primo caso in questo calciomercato di certificati, in cui è la società a dichiarare "malaticcio" il calciatore. E allora Ferrero lo tiene dopo aver incassato una vagonata di soldi?? Noooo... venduto alla Roma con 367643689 condizioni e rate.
Roma che sarebbe dovuta arrivare ad agosto senza un pallone e invece offre 37 milioni per il grande sogno Mahrez, che poi si è trasformato in una fiction dalle puntate giornaliere. Ma forse bene così: con il modello Schick si può pensare a un ottimo campionato e chissà... e qua peccato per cosa? Per un difensore leader e dal buon piede. Io non sottovaluterei Under e Krasldrop. Monchi è una vecchia volpe. Il Napoli in tutto questo ha fatto la cosa più facile....o forse la più difficile: restano tutti. E con un Milik in più, ovvero un gran giocatore. Sarà l' anno buono? Non sarebbe certo una cosa brutta! Occhio anche a Ounas... Peccato? Peccato per un difensore esperto in Champions.

Ma il mercato è il mercato... logora e fa gioire. Ma soprattutto fa sperare!