Questo è il calcio. Si dice dopo il gravissimo infortunio accorso a Gomes in seguito allo scellerato intervento di Son durante Everton-Tottenham. Infortunio shock, non è la prima volta che nel calcio si verificano interventi criminali, anche in buona fede, perchè presi dall'agonismo, perchè non ci si rende conto che si può fare male, tanto male al proprio avversario. Gamba spezzata, testa rotta, carriera finita, quando va bene.
Il calcio sta diventando sempre più violento,
interventi sempre oltre i limiti se non hai limiti. Siamo certi che questo sia il calcio? No. Non lo è. 

Vanno riviste le modalità con cui si interviene nei campi da gioco, bisogna educare i giocatori a non compiere certi gesti, certi interventi, perché possono essere pericolosissimi e rovinare la vita ad una persona. 

Quanto accaduto in Inghilterra lascerà sicuramente il segno. I puristi del calcio si scandalizzeranno se si dovessero mettere in discussione certi modi di concepire il calcio, ma questo non è il calcio. Spezzare le gambe all'avversario, anche se l'intervento è stato fatto per furore agonistico, in buona fede, in modo inconsapevole, appunto, non è calcio, è violenza, è lesione colposa, che fuori dal campo di calcio a qualsiasi cittadino comporterebbe forse anche la galera.