Le prime partite della stagione sono le prime risposte alle fantasie estive dei tifosi. In modo particolare, dopo le ultime travagliate stagioni, noi tifosi rossoneri ci aspettiamo la stagione della svolta, la svolta che porta la squadra a lottare a qualcosa di ambizioso, qualcosa che negli ultimi 30 anni ha significato vincere tutto (o quasi), con il bel gioco e l'ambizione di essere i primi della "classe".

Passano le prime due partite ed il sogno è infranto dal "superbo allenatore" che anzichè stimolare la passione dei tifosi parla di un "Paquetà meno brasiliano", fa giocare le riserve dello scorso anno, lascia in panchina per più di un tempo Piantek, non fa giocare Leao, Bonaventura e Conti ma soprattutto fino all'ottantacinquesimo minuto della seconda partita il Milan tira in porta solo una volta!

Io faccio il tifoso del Milan, sono stato molto bene abituato dalla gestione del "Berlusca", penso sempre che dobbiamo dare spettacolo, dominare il gioco e pensare di vincere sempre. Mi piaciono i nuovi giocatori, quelli che possono diventare dei campioni. Vorrei vedere solo brasiliani e giocolieri del pallone, guardo le partite per divertimento.

Inizia la stagione, nonostante un calciomercato modesto, sono curioso e speranzoso sui nuovi. Abbiamo comprato un talento da 30 milioni. La prima partita gioca solo uno scampolo di secondo tempo, la seconda all'esordio a San Siro, sta in panchina per 90 minuti! Sogno le prodezze di Leao, continuo a vedere il modesto Chalanoglu.

Sogno la ripresa di Conti, il ritorno del campioncino dopo il lungo infortunio. Sono curioso ed invece per due partite gioca Calabria, bravo in assoluto ma impresentabile nelle prime due.

Sono sicuro che Piantek andrà oltre la "maledizione della maglia numero 9" ed alla seconda giornata il nuovo allenatore non lo mette dall'inizio. Sogno 30 goal, uno più bello ed importante dell'altro.

Aspetto con trepidazione Paquetà, il ns brasiliano, il giocatore che fa entusiasmare la fantasia, ho voglia di vederlo all'opera. Invece no, non lo vedo nella formazione iniziale e devo aspettare la fine della partita per vedere un tiro in porta decente che va ad incocciare il palo, del brasiliano appunto.

Non vedo traccie di gioco, non vedo i nuovi giocatori, non vedo tiri in porta. Non mi diverto.

Vedo un allenatore superbo che pensa che le sue idee vadano sopra ogni qualità individuale (al dispetto dei risultati raggiunti fino ad oggi). Non vuole Paquetà "brasiliano"? Non fa giocare i nuovi perchè non sono tatticamente pronti? Quindi Ancelotti è un incompetente che fa giocare Lozano nella partita clou con la Juventus (e il nuovo acqusito fa goal)? Valverde è un pazzo che fa esordire un sedicenne Anssumane Fati nel Barcellona di Messi, Griezman e Suarez (e il ragazzino fa goal)?  

Al dispetto della prima partita con il Brescia ci portiamo a casa tre punti. Solo quello e non è poco ma dopo le dichiarazioni del post partita la preoccupazione aumenta, sommata a quanto visto in campo.

E' solo l'inizio ma non fa intravedere nulla di buono. Speriamo di essere in un incubo e di ritornare a sognare (e segnare) presto.