La situazione è certamente degenerata dopo la sentenza emessa da Chiné nei confronti della (sola) Juventus. In molti (io compreso) si sono scagliati contro gli juventini. Qualcuno, come me, si è limitato a dei goliardici sfottò. Altri si sono spinti decisamente oltre; hanno sfogato la propria frustrazione nonché la propria ignoranza in modo decisamente poco educato. C'è stato chi ha lanciato o aderito all'iniziativa di abbandonare le tv disdicendo subito l'abbonamento per quanto accaduto. Ne sono rimasto letteralmente allibito. Mi sono chiesto: ma come è possibile prendersela con le tv, cercando di colpire l'intera Serie A? Ma soprattutto, come è mai possibile difendere a spada tratta la propria società, tanto più quando è stata colta con le mani nella marmellata?

Un tifoso vero, dovrebbe essere schifato nel leggere le trascrizioni delle intercettazioni. Dovrebbe pensare: ma come fai a lavorare in quel modo? Soprattutto dopo calciopoli? Invece no, loro se la prendono con la Serie A e con le tv. Cosa accadrebbe se le tv facessero causa alla Juventus? La colpa di tale abbandono è loro. Se il CDA in questione si fosse comportato seguendo le regole non si sarebbe arrivati a nessuna penalizzazione e soprattutto a nessun abbandono da parte delgi utenti.

Bene, di tifosi veri, di gente educata, nel nostro paese ce n'è ben poca e questo è a dir poco preoccupante. È incredibile come ci si possa sfogare in tale modo. Ma in fin dei conti è normale. Il calcio è lo specchio della società e la nostra società è decisamente malata. Siamo un paese allo sbando totale. Non c'è crescita economica da ormai vent'anni. Leggevo alcuni giorni fa un articolo in cui si evinceva che le cause sono da attribuire alla scarsa produttività. Questa dipende da varie cose, come la tecnologia, gli investimenti in ricerca, l’istruzione e la formazione dei lavoratori, le modalità con cui i lavoratori sono inseriti nelle dinamiche aziendali e così via.

Fino a quando il nostro paese sarà gestito in tal modo non cambierà nulla. Siamo i migliori nell'ingannare chi sta davanti alla tv o allo schermo del pc. Sembra sempre che vada tutto bene e che la colpa sia degli altri. Che si parli del nostro paese o di calcio poco cambia. I tifosi della juventus, quelli che non puntano il dito contro i veri colpevoli, quelli che vogliono disdire l'abbonamento, sono le stesse persone che incolpano la Germania, l'Europa ecc. per problemi che in realtà sono nostri. Fino a quando ci sarà questo atteggiamento di incolpare sempre gli altri invece di fare un mea culpa, nulla cambierà! Ci sarà chi brucia autobus e motorini, chi accoltella, chi fa agguati in autostrada, chi schiaffeggia allo stadio, chi insulterà gratuitamente il prossimo e soprattutto chi per il proprio paese farà danni anziché benefici. Non ci meritiamo la possibilità di poter commentare degli articoli e poter interagire l'un l'altro. Pochi pagano il prezzo di molti ma probabilmente, in questo momento, è meglio tenere gli uni separati dagli altri come si fa con gli animali.