L'estate è la stagione più bella dell'anno, ricca di innamoramenti, balli di gruppo, calciomercato, ma soprattutto musica. Sì, perché nelle spiagge italiane è presente un clima di festa, sotto il sole battente e tra le onde del mare. E allora, tra musica e calcio ecco che possiamo fare paragoni azzeccati. La sessione estiva del calciomercato è stata scossa in positivo dall'arrivo di Cristiano Ronaldo alla Juventus, un colpo inaspettato e sicuramente essenziale per far tornare ai vecchi tempi il campionato italiano di serie A; un po' come la hit musicale del momento cantata da Alvaro Soler e intitolata "La cintura", canzone capace di far cantare e ballare generazioni differenti in qualunque ambito, dalle spiagge ai party notturni. 

A pochi km da Torino, più esattamente nella Milano nerazzurra, Luciano Spalletti cerca di formare una squadra in grado di contrastare l'egemonia juventina e capace di trasformare San Siro in "Una grande festa", proprio come canta da ormai qualche mese Luca Carboni. Gli acquisti di De Vrij, Asamoah, Lautaro Martinez, Politano e Nainggolan potranno aiutare l'Inter a raggiungere piazzamenti migliori rispetto alla passata stagione. E non è finita qui: i probabili innesti di Vrsaljko  e Vidal potranno rendere spumeggiante ancora di più la squadra nerazzurra, come un analcolico bevuto in spiaggia dopo le 19 di sera.

Dall'altra parte della città, nella zona di Milanello, la squadra di Gattuso cerca di rialzarsi dopo tutte le difficoltà economiche degli scorsi mesi. Ma attenzione a Leonardo Bonucci, desideroso di tornare alla Juventus. Nelle scorse ore si era parlato di un probabile scambio tra il centrale rossonero e Gonzalo Higuain, ma le eccessive richieste di Marotta hanno congelato l'affare al momento. Per il Milan è un'estate complicata, il verdetto del Tas ha aiutato non poco la società, ma tutto procede come dice Shade: "Bene, ma non benissimo".

A Roma, invece, non si dorme perchè "c'è il sole anche di notte". Parole pronunciate nel singolo lanciato in radio da Giusy Ferreri e Takagi e Ketra ,intitolato "Amore e capoeira", e  capace di far ballare intere piazze. Sì, perchè la Roma, fatta eccezione per il mancato acquisto di Malcom all'ultimo secondo, non è stata di certo a guardare gli acquisti delle altre squadre. Sono arrivati nella capitale giocatori come Pastore, Mirante e Kluivert, calciatore olandese che viene da un ottimo campionato disputato con la maglia dell'Ajax e figlio d'arte del grande Patrik. 

Nel Sud Italia, precisamente sotto il Vesuvio, è tempo di cambiamenti. L'addio turbolento di Maurizio Sarri ha aperto la porta ad un allenatore vincente come Carlo Ancelotti. Il presidente partenopeo Aurelio de Laurentis desidera garantire al proprio tecnico una squadra stellare con l'obiettivo di vincere il campionato. Dopo gli acquisti di Verdi e Fabian Ruiz, ecco il grande sogno: Edinson Cavani. Si tratta di un vero e proprio sogno di mezza estate perchè i partenopei non hanno liquidità necessaria per il ritorno dell'uruguaiano, ma si sa, a Napoli si cerca "l'estate tutto l'anno", come il nuovo singolo di Le Deva. quartetto composto da Verdiana Zangaro, Greta Manuzi, Roberta Pompa e Laura Bono.

E poi occhio alle altre squadre di A. Da un Federico Chiesa disposto a rimanere a Firenze a Ciro Immobile, vicino al rinnovo con la Lazio. Negli altri club si fanno esperimenti con giovani promesse e si cerca di stupire a tutti gli effetti. Un po' come il nuovo ballo di gruppo tipico delle isole Canarie, intitolato "Scooby Doo Pa Pa" e cantato da Dj Kass.

Insomma, siamo più o meno alla metà dell'estate 2018 e musica e calcio trovano la loro libera espressione perchè tra sogni di mezza estate e notti magiche il calciomercato è ormai entrato nel vivo.