Sono stato ad un corso per allenatori, anni fa, forse più di 15.

Lui ha fatto un intervento di un'ora circa... sono rimasto a bocca aperta... soprattutto per la semplicità con cui trattava il calcio... ovvero date in mano un pallone a dei ragazzi e lasciateli liberi... semplice no???

Ai tempi ero molto giovane, l’avevo sentito solo nominare. Era una sorta di leggenda per i settori giovanili professionistici, ma in realtà è stato su pochissime copertine.
Doveva parlare di tattica, quella sera. Tutti i partecipanti pronti con penna e calamaio, per prendere appunti. Non avevo né l’una né l’altro, ma ero ammagliato per ciò che diceva. Questo l’insegnamento più grande, che vorrei condividere con i più tecnici, gli esperti di zona, uomo, WM, bizona…

La domanda è stata: “Ci dà degli esercizi di allenamento da fare sul campo coi ragazzi?” Si mise a sorridere e fece una premessa. “Non mettetevi a ridere, so che con questa risposta vi deluderò. Ma fatene tesoro. Se ci pensate bene sembra facile, ma vi invito a farlo: mettendolo in pratica sarà molto difficile”.
“Schierate i vostri 11 in campo; senza avversario; dategli un pallone e ditegli di andare a fare goal”.
Ma come?
Fategli fare goal! Nel più breve tempo possibile, facendo partecipare all’azione più giocatori possibili…
Vedrete che non esistono schemi. Si creerà sempre un tentativo di attacco diverso. Useranno la testa. Saranno liberi. Giocheranno a calcio.