La frase del momento, la più inflazionata, la più menzionata, la più gettonata, la più blasonata: "il calcio è della Gente!" ...e non sapete quanto mi piacerebbe poter rispondere, a loro tutti: "ma quanta ipocrisia!". Mio nonno diceva sempre "caga uno, cagan tutti", ed ora lo capisco, è proprio cosi, è proprio vero! Dicono che non serve una riforma e che va tutto bene così, perchè la gente adora il Calcio proprio perchè è cosi com'è ora! Ma stiamo davvero scherzando? "ma quanta ipocrisia!"

-Dicono: guardiamo gli esempi positivi, prendiamo ad esempio quello del Bayern! Eh certo che lo guardiamo: dominio assoluto in una Nazione stra-ricca, la piu ricca in Europa, ove è l'unica a trionfare sempre -esclusa qualche piccola parentesi per il Dortmund- Quindi è un po' come avere quasi sogni anno un "asso prende tutto" in un tavolo pieno di soldi! ...gioca praticamente da sola! E allora diventa sì indiscutibile una loro vittoria e fuor di dubbio che diventi sempre più ricco! Ma mettilo a giocare in Spagna o in Italia, quanto durerebbe?

-Dicono: guardiamo gli esempi positivi, prendiamo ad esempio quello dell'Atalanta! Ok, prendiamo pure la squadra di Bergamo come esempio: dove sarebbe ora la Dea senza i soldi delle Big italiane? Proprio delle tanto vituperate Juventus Milan ed Inter? O vi siete forse dimenticati che l'Atalanta smantella mezza squadra ogni santo anno per reggersi in piedi? E se non ci fossero più questi fondi dalle grandi, con che andrebbe avanti il sogno Atalanta? Con cosa pagherebbe tutti gli stipendi esattamente?

-Dicono: guardiamo gli esempi positivi, prendiamo ad esempio quello del Leicester! va bene, analizziamo pure il miracolo Leicester: ha vinto la Premier meritatamente e realizzato un vero sogno, l'ho anche tifato io stesso per quell'anno, certo, nel campionato nazionale piu ricco del mondo, e quindi con un minimo di "giusti" introiti garantiti (che in Spagna ed Italia non avrenno mai) e con la rara combinazione degli astri, ove becchi proprio l'anno che tutte le grandi si stanno "riproducendo" per un nuovo ciclo, tutto è possibile! Ma quanto è durato in Champions? ...non sarebbe stato piu bello per la sua gente vederlo per qualche partita in più in Europa?

Ed ora, quale altro esempio? Già finiti, tutto qui? "ma quanta ipocrisia!". Il Calcio ha bisogno di denari, è proprio quello che crea il sogno! Il sogno di diventare grande, di diventare famoso, il sogno di diventare ricco! Eh si! Perchè la verità e che pure quello fa parte del sogno! Quindi ora basta con l'ipocrisia! Trasformiamo finalmente questo calcio! Come dite? Non ci piace la Super Lega? Bene allora cambiamola, ricominciamo il progetto, ma togliamo finalmente i soldi dalle mani dei veri potenti: gli incravattati manager di FIFA e UEFA! Gente cattiva ed arrogante, che del calcio e del "fun" non se ne frega proprio niente!
Mettiamole noi allora queste benedette regole, votiamole se necessario, ma facciamo in fretta! Cosa propongo? OK cominciamo dal semplice:

1) Patto inviolabile tra Club di non andare mai oltre un tetto massimo salariale! (anche nascesse il nuovo Messi) arrivati al limite del salary-cap si potrà aggiungere al massimo una piccola parte non fissa, ricavata in percentuale sulle vittorie (che in ogni caso non potrà mai superare il 2%), vietata ogni altra forma di ricompensa, anche la più fantasiosa!

2) Valore del cartellino assicurato anche a fine contratto: il giocatore può scegliere liberamente dove andare, ma la squadra che lo acquista deve riconoscere alla squadra cedente il valore  del contratto offerto al giocatore stesso, moltiplicato x tot volte  -x10 sino ai 26 anni, x8 sino ai 30, x4 gli ultra trentenni, gratis gli over 35 e gli svincolati - (compresi premi ecc, onde evitare furbizie).

3) La Fee riconosciuta ai procuratori sarà al massimo del 5% sul cartellino e del 5% sul salario del giocatore, vietata ogni altra forma di pagamento! (anche le piu fantasiose).

4) Il 50% dei diritti televisivi della nuova "coppa" di ESL andrà ai campionati Nazionali, ogni uno dei quali li dividerà a sua volta tra tutti i Club partecipanti, con percentuali in base alle vittorie totali finali e alla classifica finale di arrivo, in modo che anche nei campionati minori ogni partita risulti poi interessante! (il pareggio non si paga)!

5) Nella nuova Super Champions Ci saranno sempre almeno 20 Big scelte da Ranking storico e dal numero di partite disputate in Champins (oltre che dai famosi dati di ascolto) e vi parteciperanno altre 16 squadre in base alle classifiche finali di ogni campionato europeo (quindi più possibilità per i piccoli). I 4 gironi saranno composti da 9 squadre di cui almeno 5 big, garantendo cosi ad ogni uno almeno 16 incontri tra andata e ritorno. Ovviamente di conseguenza tutti i Campionati Nazionali saranno al massimo di 16 squadre, per non sovracaricare gli atleti di incontri.

6) Durante la stagione invernale, sino alla fine della ESL, NON si disputeranno partite delle Nazionali, le qualificazioni per Europei e Mondiali saranno svolte durante il periodo estivo degli anni dispari! Stop alle CUP nazionali!

7) Abolire tutti i diritti di immagine dei calciatori per quanto concerne quelli riguardanti il mondo Calcio (esempio vendita dei diritti di immagine ai video giochi che riproducano la lega stessa ecc), visto che se fai parte di questa lega i ricavi provenienti da/tra/per/a causa di/per effetto di/ della lega stessa, vanno di diritto alla lega. Parte di questi ricavi veranno girati ai campionati Nazionali minori! Diversamente saranno lasciate ai calciatori tutti i diritti per pubblicità personali varie e diritti di immagine da esse derivanti (e/o tutto ciò che esula dal mondo calcio). Tutto ciò grazie ad una nuova Amministrazione trasparente, ove tutti i soldi che entrano ed escono devono essere di dominio pubblico!

8) Le Squadre qualificatesi alla nuova Super Champions tramite classifiche dei rispettivi campionati, non possono smantellare la rosa che li ha qualificati e si  impegnano a migliorarla ove possibile. Almeno l'80% dei calciatori che hanno giocato piu del 70% delle partite, deve rimanere in squadra! Almeno l'80% del ricavo delle cessioni deve essere-investito per migliorarsi. I top club si impegnano a NON comprare i migliori giocatori delle squadre qualificatesi alla coppa per per la prima volta (diversamente se la squadra si classifica per il secondo anno consecutivo è libera di vendere a scopo di migliorarsi come rosa o come semplice profitto).

Eccoci qui, 8 semplici nuove regole ed il nuovo ciclo del Calcio è bello che fatto! Si può finalmente rinascere, tutti sarebbero contenti, e ci sarebbero addirittura maggiore possibilità per i piccoli!
Come direbbe il mio amico Cetto la Qualunque: piu piccioli per tutti!