Tifo Juve, è onesto che chi legge lo sappia perché credo che tra chi segue il calcio non esista neutralità, per fortuna, e ognuno vede le cose filtrandole attraverso i suoi colori.

Quella con l’Atalanta è stata una bella partita con un risultato giusto, bel gioco, velocità e agonismo, decisa anche dall’arbitro televisivo e da un errore grave di Dybala.

L’episodio più interessante e determinante è stato certamente l’annullamento postumo della rete di Mandzukic. Annullamento, a leggere la maggior parte dei commenti, assolutamente legittimo.
Non discuto il fallo di Lichtsteiner, evidente e però da giallo e non da rosso, come molti complottisti hanno invocato, ma il tempo intercorso tra l’irregolarità e il gol del croato. Tredici/quindici secondi, pare, non stiamo a guardare il capello.
La domanda è: quanto indietro si può tornare per controllare un’azione? Fino all'inizio dell'azione stessa pare. Mah, sono sinceramente perplesso. Supponiamo, come puro esercizio fine a se stesso, che di secondi invece di 12 ne fossero passati 23, l’annullamento ci sarebbe sembrato ugualmente legittimo? Inoltre, altra stortura, la punizione dell'uno/due è dubbia, è più determinante e vicina nel tempo da quando viene calciata al gol e non viene controllata.

Sono questi, secondo me, punti importanti che devono essere uniformati e chiariti per evitare, in futuro, polemiche anche peggiori. Per assurdo una società la prossima giornata di campionato potrebbe protestare - giustamente - per un fallo di un minuto prima del gol subito o, sempre per assurdo, un arbitro potrebbe, per lo stesso motivo, annullare una rete perfettamente regolare negli ultimi due/tre passaggi (o anche più). Ci sembrerebbe sbarcato da Marte, credo.

Il Var ha eliminato il problema dei gol irregolari, nel novantanove per cento dei casi. È quindi utilissima, ma va codificata meglio per buona pace di tutti. Sarebbe anche interessante lasciare ad ogni squadra magari la possibilità di chiamare un controllo televisivo per tempo, cosa adesso assolutamente vietata e anzi punita.