Questo articolo ha lo scopo di mettere in discussione quello che oggi è il nostro rapporto con il calcio, molte volte morboso, messo al centro della vita.
Spesso ci dimentichiamo che è solo uno sport per noi, un momento di svago.

Tutti ci sentiamo allenatori, professori, esperti di calcio, per carità è lecito esprimere il proprio parere, ma spesso si esagera. Non voglio tornare alla polemica Nedved-Commisso (si è portata anche troppo avanti), però oggi leggo sui vari social e media, che pur avendo uno strumento come il VAR oggi è ancora un po' tutto confuso, ci sono più polemiche e soprattuto più sospetti. Io credo che non esista strumento nel calcio che possa evitare di fare polemiche, per noi tifosi restano l'essenza del calcio.

Mi chiedo perchè 30 anni fa non ci applicavamo più di tanto e perchè in Inghilterra una scena come quella di Commisso non si vede, e nel caso non sarebbe stata prolungata per vari giorni perchè è una questione di cultura? Sicuramente.
Ma io ho una risposta migliore. In Inghilterra, così come nei principali campionati europei non esiste una squadra che ha vinto 7 campionati di fila.
Quindi quando il campo non ti dà ragione allora meglio iniziare la lotta mediatica.